FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Si è svolta lunedì sera con una diretta streaming la prestazione del 6° Duathlon Città di Foligno, terzo in onore di Danilo Pascucci.

Tante le novità portate alla luce da Dario Daddo Nardone (MondoTriathlon.it) e Tomas Ambrogioni (Foligno Triathlon Winner). La prima riguarda proprio la data. Rispetto alle passate edizioni, infatti, la competizione si svolgerà non più a marzo, ma bensì il 26 febbraio, ultima domenica di questo mese.

Si è scelto di anticipare rispetto a marzo – ha spiegato Ambrogioni – ed è stato un immenso piacere farlo. In concomitanza dal Comune e dagli organi che ci hanno aiutato è stata una lanciata una sfida invitandoci a sportare l’evento su un’altra location“.

E allora il punto di partenza e di arrivo della gara non sarà più il Parco Fluviale Hoffmann di Sportella Marini come avvenuto negli ultimi 5 anni, ma la centralissima Piazza della Repubblica in pieno centro storico a Foligno.

Andiamo a provare a fare una esperienza nuova spostandoci di sede – ha detto Ambrogioni – Per 5 anni organizzato la competizione presso il Parco Hoffmann, un posto. Quest’anno causa interventi migliorativi recenti al parco non avremmo potuto garantire le stesse condizioni, nonostante il Comune ci avrebbe aiutato. Per cui abbiamo preferito non rischiare e abbiamo optato per spostarci a Piazza della Repubblica a Foligno, location affascinante in pieno centro storico. Per chi organizza – tenendo presenti limiti e vincoli che ci sono – è questa novità più importante“.

Oltre alla data e alla location, ci sarà qualche modifica anche nel percorso di gara di complessivi 5 km, frutto di due giri da 2,5 km l’uno all’interno delle mura di Foligno con gli ultimi 500 metri che si percorreranno sui sanpietrini del Corso per arrivare in piazza. La zona cambio sarà qui, poi su andrà verso Vescia, non si farà più la piccola salita verso Belfiore in favore di un percorso più veloce e fluido, si andrà alla località Acquabianca e si tornerà indietro.

L’unica variante – specifica Ambrosioni – sarà nel rientro verso il centro storico. Per ovvi motivi logistici cerchiamo di rispettare il senso di marcia. La corsa in sostanza non cambia nulla. Il secondo giro è identico al primo tranne la variante di 200 metri che per chi gareggia è impercettibile. Tutto, comunque, sarà ben segnalato

Le iscrizioni online sul sito www.nextrace.net sono aperte fino alla mezzanotte del 20 febbraio. Al momento sono poco più di 120 gli iscritti (il massimo è 250). Tra questi c’è anche Mattia Ceccarelli che nel suo palmares annovera un titolo italiano aqathlon e triathlon media distanza è vincitore del Challenge di Riccione, da tempo protagonista della scena internazionale sulle lunghe distanze. Lo scorso anno ha conquistato il 20° posto al mondiale di ironman medio a St George.

Ma pure in casa nostra abbiamo delle frecce d’oro importanti – ammette Ambrogioni – come Fusaro che andrà a giocarsi il podio tra gli uomini, mentre tra le donne Renzini che ha vinto l’anno scorso. Avremo qualche outsider anche dei nostri e la giochiamo. Noi, comunque, siamo pronti ad accogliere il numero massimo di iscritti puntando sulla qualità dei servizi“.

La Foligno Triathlon Winner è una squadra eccezionale per l’accoglienza – ha sottolineato Nardone – Qui si respira un clima bello, come in famiglia. Le premiazioni sono ancora più belle… Per per quanto sia un duathlon sprint di inizio stagione e non un campionato italiano,  sono sempre rimasto molto colpito dalla partecipazione che c’è fino in fondo alle premiazioni. La gente si diverte, ama stare in compagnia. Questa è una bella coccarda da mettersi addosso. Questa gara sarà anche un assist fantastico per chi vuole venire a fare un bel weekend in Umbria e godersi una delle città più belle d’Italia“.

Questo il programma del 26 febbraio:

9:30-11:30 registrazione

10:45 apertura zona cambio

12:30 chiusura zona cambio

13:00 partenza

Seguiranno premiazioni

 











Commenti