PORTIMAO – “Sono molto soddisfatto della gara, è il miglior risultato da inizio stagione. Nonostante una brutta partenza sono rimasto concentrato, ho studiato quelli davanti e piano piano ho iniziato a rimontare. Oggi riuscivo a far girare la moto come volevo, la squadra mi ha aiutato tanto a risolvere i problemi dei giorni scorsi, ora dobbiamo capire come partire forte già dal venerdì. Andiamo a Jerez sicuri del nostro potenziale”.

Commenta così il pilota del Moto Club Spoleto Enea Bastianini (foto) il suo splendido 9° posto al GP del Portogallo sulla pista di Portimano alla sua terza gara assoluta in MotoGp. Il 23enne riminese, campione del mondo 2020 Moto 2, conferma i buoni risultati ottenuti nel doppio round del Qatar (10° ed 11°) e prosegue nel suo percorso di crescita in sulla alla Ducato del team  Avintia Esponsorama.

Quello portoghese per il rookie romagnolo è stato un fine settimana difficile soprattutto nelle prove dove non è riuscito ad andare oltre il 16° tempo che gli è valso la 6^ fila. Molto meglio in gara dove il pilota del Moto Club Spoleto ha condotto una splendida rimonta, che grazie anche all’uscita di scena di più di un pilota lo ha portato a chiudere al 9° posto con oltre 22 secondi di ritardo dal vincitore Fabio Quartararo.

Grazie ai 7 punti di ieri Bastianini sale a quota 18 punti al 9° posto nella generale.

In Portogallo arrivano anche i primi 3 punti per l’altro pilota del Moto Club Spoleto, il ternano Danilo Petricci che in sella alla Ktm chiude 13°.

RISULTATI

 











Commenti