FOLIGNO – Il gruppo Juniores dell’UC Foligno si appresta ad affrontare i primi impegni di classe internazionale e nazionale della stagione, concentrati anche quest’anno durante il ponte del 25 aprile. Tra lunedì e martedì la formazione diretta da Sandro Settimi sarà infatti al via del Liberazione Juniores di Roma e del 47° Gran Premio Liberazione Città di Massa, vere e proprie prove d’elezione per la categoria.
Un programma di altissimo profilo tecnico che scatterà la mattina del 24 dal cuore della capitale, lungo un circuito iconico per il ciclismo giovanile come quello delle Terme di Caracalla. Ambientazione cittadina che non deve trarre in inganno sulle difficoltà della corsa, caratterizzata da continui rilanci e saliscendi a cavallo delle Mura Aureliane. Un mix ideale per far emergere corridori completi e di qualità, ma anche per tenere la contesa in bilico fino all’ultima delle 15 tornate previste, per 90 km complessivi di gara. Il giorno successivo l’asticella si alzerà ulteriormente, con la Versilia a fare da teatro a una delle classiche più tradizionali del calendario. I GPM della Fortezza, con doppio passaggio, di Evam e della Foce saranno i punti focali di un percorso collaudato e impegnativa, che culminerà, dopo ben 129,7 km, sulla classica retta d’arrivo della frazione di Turano. Fondo, esplosività e capacità di districarsi nel gruppo saranno quindi fondamentali per interpretare questo doppio appuntamento, a cui prenderanno parte i migliori esponenti del movimento italiano e non solo.
Doppia trasferta che verrà approcciata in punta di piedi dalla compagine nerazzurra, ma con la voglia di dare sfoggio dei costanti miglioramenti mostrati da tutto il gruppo in questo primo scorcio di stagione. Per capitalizzare al meglio le energie e le peculiarità dei singoli atleti per l’occasione sono state delineate due distinte selezioni, coi soli II anno Ciro Stanco, Giulio Moretti e Jacopo Forni che prenderanno parte a entrambe le gare. A Massa tornerà ad aggregarsi al team pure Luca Laudi, fresco di un’altra esperienza internazionale, disputata però con la maglia della rappresentativa regionale umbra tra venerdì 21 e sabato 22 aprile, come quella dell’Eroica Juniores – Nations Cup. Tempo di esami e di grande ciclismo quindi per i Falchetti, pronti a dimostrare di potersi ritagliare spazio anche in palcoscenici di grido.
La selezione per il Liberazione Juniores di Roma: Alessandro Caon, Jacopo Forni, Giulio Moretti, Ciro Stanco.
La selezione per il 47° GP Liberazione Città di Massa: Giotto Banti, Jacopo Forni, Luca Laudi, Giulio Moretti, Ciro Stanco, Samuele Zanti.