TERNI – Si chiude l’attività individuale regionale con l’appuntamento dei Campionati Regionali individuali, svolti presso la palestra n°1 del Palatennistavolo “Aldo de Santis” di Terni. Per il Tennistavolo Valle Umbra un bilancio soddisfacente, in linea con le aspettative di partenza. Molto bene il settore femminile: ha vinto il titolo di Terza Categoria femminile Christinella Niculae, mentre Elisa Bartoli ha conquistato la gara di Quarta Categoria grazie ad una buona prova che, giocando con attenzione, l’ha vista mettere in riga la favorita Maria Apicella (T.T. Club Edera Amicis), Patrizia Palermo (A.P.D. Monteluce) e Miriam Piraino (A.S.D. Perugia T.T.).

Nel Quinta Categoria deve cedere in finale Giulia Anulli, che non trova il modo di contrastare con efficacia il gioco espresso da Cristiana Ostili (A.S.D. T.T. Campomaggiore Terni), che conferma una volta ancora i suoi notevoli progressi in questa stagione sportiva. Completano il podio due giovanissime atlete, ovvero la 13enne perugina Erica Pattoia (A.S.D. Perugia T.T.) e la 15enne figlia d’arte Desiree Niculae, che sabato si era fermata ad un passo dal titolo Under 15 femminile, vinto da Adithya Fernando (A.S.D. T.T. OSMA Marsciano) in 4 parziali molto equilibrati.

Buone notizie anche dal settore giovanile, dove altri due titoli vanno ad atleti del Valle Umbra. Francesco Torti sfrutta appieno l’occasione data dall’assenza per infortunio del perugino Davide Martellini e si aggiudica con sicurezza il titolo del Settore maschile Under 17, cedendo un solo set ad Alexhs Rosini (A.S.D. Perugia T.T.), che si piazza secondo. Completano il podio Paolo Andrei Timofte (A.S.D. T.T. OSMA Marsciano) e Luca Borgese (A.S.D. Perugia T.T.). Nel Settore Under 19 vince Cosimo Tosi (T.T. Club Edera Amicis), che regola in tre set un Edoardo Tribuzi limitato da un infortunio che però gli permette comunque di arrivare sulla piazza d’onore domando in un confronto serrato il perugino Paris Rosini (A.S.D. Perugia T.T.).

Bella e significativa vittoria di Giacomo Bevilacqua (foto) nel settore Under 15 maschile. Il giovane folignate passa bene il girone preliminare, poi in semifinale vince in tre parziali, pur combattuti, Samuele Ostili (A.S.D. T.T. Campomaggiore Terni). La finale lo vede di fronte al favorito Edoardo Palmioli (A.S.D. Perugia T.T.), con cui dà vita ad un match intenso e spettacolare. Parte meglio Bevilacqua, che la spunta ai vantaggi (13-11) nel primo parziale e poi, sulla spinta del momento positivo, raddoppia il vantaggio con un 11-7. La reazione d’orgoglio di Palmioli non si fa attendere oltre, e la rimonta riesce fino al pareggio (11-4 ed 11-7) che porta i contendenti al quinto e decisivo set. La partita è serrata, ma Bevilacqua conquista e mantiene un vantaggio minimo che gli permette di spuntarla 11-9 nel set finale con l’ennesimo attacco vincente.

Tra i più giovani, si segnala l’esordio di Simone Caterini e la buona prova di Ernesto Proietti, che sfiora il colpaccio nel girone preliminare, in cui esce battuto di misura dal perugino Andrea Barbacci Zeyu, ma solo per 12-10 alla bella. Il prossimo impegno in programma è per la squadra di serie B femminile del Valle Umbra ARTTE che cercherà, nei playoff nazionali, il pass per potersi giocare l’ammissione alla prossima serie A2, sempre a Terni. Un compito sulla carta molto difficile, ma le ragazze hanno dimostrato anche quest’anno un ottimo rendimento e si spera in una prova più che convincente.











Commenti