CORCIANO – Fatica più del previsto la Antico Pastificio Umbro Volley Foligno in gara 1 dei quarti di finale play off, ma alla fine batte in trasferta la Graficonsul San Mariano per 3 a 1 e fa un grande passo in avanti verso la semifinale.

Le folignati di Coach Firella Di Leone non giocano una delle migliori partite della stagione, anche perché dall’atra parte della rete trovano un San Mariano agguerrito, autore di una grandissima prestazione. Difficilmente le padrone di casa potevano fare meglio. Foligno però è squadra di altra caratura, capace di vincere anche nei momenti difficili e ieri sera è arrivata la prova.

La tecnica opta per Crescimbeni al centro in diagonale con Mosconi, le bande sono Degl’Innocenti e Fattorini, mentre sulla diagonale palleggiatrice-opposta ci sono capitan Maiuli e Stella con Proietti peparelli e Tredici che nel ruolo di libera si alternano tra ricezione e difesa.

Parte in salita la gara delle folignati. Primo set equilibrato, ma sul 12 pari le padrone di casa perfezionano il sorpasso. Fattorini e Stella sono efficaci in attacco e le ospiti ricuciono e proseguono punto a punto fino al 21 pari. San Mariano piazza il break e chiude 25-22.

Si riparte in equilibrio. Maiuli e compagne ingranano la marcia ed allungano (13-8). Le padrone di casa provano a rientrare e si riportano a -2, Foligno difende bene, è efficace nel contrattacco di palla alta e fugge definitivamente (20-13). Stella con un attacco da seconda linea chiude il set 25-16 e pareggia i conti.

Terzo set giocato punto a punto. Le padrone di casa sul 13 pari piazzano il break e coach Di Leone ferma subito il gioco. La pausa porta i frutti sperati ed arriva subito il pari (15-15). Nessuna delle due squadre intende mollare, ma Foligno riesce a perfezionare il sorpasso (19-20). Finale di set incandescente, un errore dello ospiti in attacco regala il 23-21 alle padrone di casa. Di Leone si affida al time out e Foligno pareggia a quota 23. Stella da seconda linea chiude il set 25-23, ma l’arbitro si inventa un fallo di piede inesistente e si va ai vantaggi. Degl’Innocenti da posto 4 appoggia una deliziosa palla che cade al centro del campo ed il set si chiude 26-24 per le folignati con un gran muro di Manni.

Le padrone di casa accusano il contraccolpo ed il quarto parziale è a senso unico. Foligno parte avanti 8-3, San Mariano però non ci sta e si rifà sotto (12-13). Mosconi mette in difficoltà la ricezione avversaria con il servizio, fa la differenza anche in difesa e lancia l’allungo definitivo (12-17). Le corcianesi mollano e l’ennesimo attacco out vale ben 9 match-ball. Il punto del 25-15 arriva con un ace che vale il 3 a 1 finale.

Buona la prima quindi, ora gara 2 si giocherà sabato (29 maggio) alle 19 e 30 alla Palestra Comunale Fausto Ciccioli di Foligno. Si gioca al meglio delle due partite in caso di parità anche nella differenza set si giocherà un match-tiebreak a 15.

 

GRAFICONSUL SAN MARIANO -ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO 1-3  (25-22, 16-25, 24-26, 15-25)

ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO: Stella 17,  Maiuli 1, Mosconi 6, Degl’Innocenti 13, Fattorini  15, Grimaldi,  Nencioni, Crescimbeni 2, Manni 6, Ferri, Proietti Peparelli (L1), Tredici (L2). All. Fiorella Di Leone

 











Commenti