SPOLETO – Impiantistica sportiva: Il Comune di Spoleto punta sul bando “Sport e Periferie” per la riqualificazione della pista d’atletica di Piazza d’Armi. I termini per presentare la documentazione del progetto di restyling dell’impianto sportivo di proprietà comunale sono fissati al 14 ottobre.
Il Comune ha nominato l’ingegner Fabio Ceccarelli nel ruolo di responsabile unico del procedimento per l’intervento di riqualificazione. Non è la prima volta che l’ente pubblico prova ad attingere al fondo “Sport e Periferie” per sistemare un impianto ridotto ormai ai mini termini.
Dopo il primo tentativo non andato a buon fine con l’amministrazione Cardarelli e toccato nel 2020 all’amministrazione De Augustinis con un progetto esecutivo che prevedeva un investimento pari a 700mila euro.
Ai fini della partecipazione al nuovo avviso l’ente – si legge nell’atto di nomina dell’ingegner Ceccarelli – ha proceduto con una revisione ed aggiornamento del progetto esecutivo 2020 attraverso la predisposizione di nuovi elaborati attualizzando ed integrando i precedenti in virtù delle diverse disposizioni impartite nel nuovo avviso, dell’aggiornamento dei prezzi delle lavorazioni adeguandoli ai prezzari regionali attualmente in vigore nonché dei diversi nuovi obblighi normativi da rispettare”.
Ad oggi non si conoscono i contenuti del nuovo progetto revisionato, ma dal regolamento del bando è comunque possibile fare importanti deduzioni.
Il regolamento infatti premia i progetti che prevedono un cofinanziamento da parte del soggetto proponente, ma soprattutto da la precedenza ad aree caratterizzate da forte degrado sociale, rilevato attraverso specifici parametri. Inoltre come ben specificato a parità di punteggio ha la precedenza chi ha presentato la domanda prima. Il bando è aperto dal mese di giugno. È chiaro che per accedere al finanziamento presentando il bando solo ad ottobre quello del comune di Spoleto deve essere un “super progetto” con un “super finanziamento” del proponente.