CHICAGO – La maratona è sempre la maratona. C’è chi la corre una volta e chI invece ne ha fatto quasi una ragione di vita. Correre per 42 km e 150 metri senza mai fermarsi non è semplice. Servono gambe, testa e cuore.
Dopo quattro anni di astinenza lo spoletino Piergiorgio Conti (foto) si prepara a tornare a New York per correre ancora una volta quella che è la maratona delle maratone. Venti volte a New York. La NYCM numero 19 Conti l’ha corsa nel 2019 poco prima del covid. Per fermarlo c’è voluta la pandemia, ma ora finalmente e pronto a tornare.
Quella del 54enne spoletino a New York non è una storia qualunque perché nella città della “Grande Mela” lo conoscono in tanti. Correre una maratona in 2h 22’ 13” non è cosa da tutti, ma da quello storico 20° posto sono ormai trascorsi 24 anni. Lo spoletino già l’anno prima si mise in grande evidenza scortando la romana Franca Fiacconi fino alla storia vittoria. Il resto è storia perchè qualche anno fa precisamente nel 2017, correndo in 2h 38′ si è anche tolo la grande soddisfazione di vincere la categoria M45.
La NYCM 2024 è prevista per domenica 3 ottobre, ma Piergiorgio quest’anno raddoppia perchè prima di quella data partecipa domenica (13 ottobre) tra poco più di 48 ore ad un’altra della Major ovvero quella di Chicago. Ney York, Boston, Londra, Berlino ed ora Cicago. Per completare il grandeslam della 6 major manca solo Tokio. 2025?