SPOLETO – Non tutti possono scrivere la storia e quella di Piergiorgio Conti (foto) non è una storia qualunque, perché da domenica sera sarà una storia lunga ben 843,9 chilometri.

Da Spoleto a New York. Era il 1994 quando correva la sua prima New York City Maraton. Sono trascorsi ben 30 anni da quel giorno memorabile e Conti domenica festeggerà la sua NYCM numero 20. I numeri non sono un opinione 42.195×20=843,9 chilometri corsi per le strade della città della “Grande Mela”.

Una favola più che una storia, fatta di sport ad alto livello, ma anche di aneddoti, momenti di colore e soprattutto di adrenalina, sensazioni ed emozioni. Grande determinazione, ma anche sconforto, momenti difficili, alternati alla grande gioia, perchè così è la vita e così è lo sport e a confermarlo è lo stesso Piergiorgio nella videointervista di valleumbrasport.it.

L’importante è partecipare? No assolutamente, perché in queste 20 edizioni Conti ha sempre onorato al meglio l’appuntamento, dando sempre il massimo ed il suo nome compare in più di un’occasione negli annali di quella che è la gara podistica più importante al mondo.

Il risultato più prestigioso arriva nel 1999, quando ferma il cronometro in 2h 22’ 13’’ che gli vale uno storico 20° posto. Non è l’anno della ribalta però, perché lo spoletino era già balzato alle cronache statunitensi l’anno prima, quando aveva scortato la romana Franca Fiacconi (la prima ed unica italiana a vincere New York) fino al traguardo ed i giornali americani lo avevano definito “Italian gentleman”.

Il nome di Piergiorgio Conti torna ad essere impresso negli annali della NYCM nel 2017, quando vince la classifica assoluta della categoria M45, correndo con uno storico tempo di 2h 38’’.

Il tempo passa, ma come direbbero gli americani “l’evergreen Mister Monini” (il marchio Monini è da sempre partner delle sue imprese) è pronto a sfidare nuovamente il cronometro. L’obiettivo per l’edizione 2024 è quello di correre ancora sotto le 3 ore e allora appuntamento a domenica 3 novebre per tifare tutti insieme Piergiorgio Conti…











Commenti