SPOLETO – La stagione agonistica 2022 è da poco andata in archivio, ma il piccolo talento del motocross Gian Marco Giannoni (Motoclub Spoleto), già pensa al futuro. Neanche il tempo di salutare la sua Yamaha 65 cc, che già ad inizio settimana è salito sulla nuova moto 85 cc e ha iniziato a prepararsi per il debutto nella categoria Junior 2023 con i colori del nuovo team Racing Padovano Moto.
Prima di pensare al futuro però è d’obbligo stilare un bilancio della stagione appena conclusa, che ha visto Gian Marco impegnato su vari fronti. Nel trofeo più importante, ovvero il Regionale FIM, l’11enne spoletino ha sfiorato il podio nella classifica generale, chiudendo al 4° posto con 772 punti. Nel Regionale Umnria/Lazio Uisp è arrivato il 2° posto nella classifica generale (Campione umbro) con 342 punti, alle spalle del laziale Simone Proietti (395 punti).
L’exploit però è arrivato al Trofeo delle Regioni perché sulla difficile pista di Faenza Gian Marco si è battuto alla pari con i più forti piccoli specialisti del minicross di tutta Italia. Ebbene dopo aver strappato un ottimo 4° tempo in prova nella prima manche ha lasciato tutti a bocca aperta, conquistando uno splendido 2° posto. A fermare il giovane funambolo spoletino nella seconda manche dopo i primi tre giri al comendo, sono stati alcuni problemi tecnici alla moto, che lo hanno costretto ad accontentarsi del 4° posto nella classifica generale.
Un finale di stagione in crosciando quindi per Gian Marco, che lascia ben sperare per la prossima stagione. Con la nuova moto è stato subito amore a prima vista ed ora dovrà lavorare per trovare quanto prima il giusto feeling. Per l’11enne spoletino quindi si preannuncia un inverno di allenamenti e papà Tiziano su questo fronte non lesina di certo perché per seguire il suo campioncino ha scelto tecnici del calibro dell’ex pilota del mondiale Filippo Bertuzzo. E allora gasss… Gian Marco…