VALLE UMBRA – Dopo il successo del numero 1 di “Penaly” torna regolare come tutti i mercoledì la rubrica a cura dell’esperto di calcio Gabriele Mela.
Ciao Calciofili! Nel secondo appuntamento di “PENALTY” ho avuto il piacere di intervistare un calciatore che fa del Dribbling Aurelio il suo cavallo di battaglia. Mi riferisco a Sabah Kerjota nato nell’anno domini 2001 … sono pronti i PopCorn ? Mettetevi comodi inizia l’intervista.
Sabah, da diversi anni seguo le tue vicende sportive, sin dall’inizio con la Narnese dell’amico Ds Gianluca Gambini. Come e dove é iniziato il tuo percorso antecedente la Narnese?
Sono venuto in Italia 5 anni fa e prima di andare a giocare con la Narnese ho fatto 5-6 mesi di allenamento con la Clitunno perché doveva ancora arrivare il trasfert dall’Albania.
13 Giugno 2022, la desiderata Serie D chiama, spiaggia assolata della bella (Vigor) Senigallia. Girone F, piazze importanti che trasudano calcio vero, magari quel giorno hai avuto il pensiero “Si! Ce l’ho fatta!” ?
Sono stato contentissimo anche perché di Senigallia mi piace tanto pure la città. Però il “c’è l’ho fatta” lo tengo per traguardi ancora più importanti di questi.
Riavvolgiamo il nastro per un attimo : Stagione 2019/20, al “Conte Rovero” va in scena il debutto casalingo della compagine campellina. Tanto bene fai doppietta e nel mentre esulti come “Mary Poppins” Alan Shearer. Cosa ti é passato nella testa in quel momento ?
È stato un anno bellissimo anche perché ci siamo tolti tante soddisfazioni quell’anno,mi ha fatto conoscere ancora di più il mondo del calcio, di conseguenza quando segni è sempre un emozione che non si può descrivere facilmente.
Parafrasando la famigerata “Treccani”, la parola “Méntore” significa “Fido consigliere” a tal proposito chi è il tuo Méntore”?
Il mio mentore è sicuramente mio Zio che mi aiuta e mi parla tantissimo ogni giorno e mi motiva di andare avanti sempre di più .
Sei giovane e tutta una carriera calcistica davanti ma, parlando di risultati conseguiti in campo, c’è una vittoria o un’importante prestazione personale in particolare che ti porti dentro più delle altre? E tra le sconfitte qualcuna che non ti è andata proprio giù?
Prestazione personale non lo posso dire perché cerco sempre di migliorarmi ,per quanto riguarda la sconfitta penso che quando abbiamo giocato l’ultima partita prima del covid Clitunno- Massa Martana, abbiamo perso è quella partita eravamo primi se vincevamo magari la Clitunno si ritrovava in Eccellenza.
L’aspetto mediatico e quello economico nel calcio hanno una certa valenza. Secondo te però per emergere contano più i Media, conta di più il “Dio Denaro” o magari è più efficace la “vecchia scuola”? Ovvero la triade impegno/serietà/sacrificio.
Il calcio sta cambiando sicuramente contano i media e il denaro ma non batteranno mai l’impegno e il sacrificio secondo me.
Sei un ragazzo attento, dammi almeno 3 aggettivi per descrivere le 3 Società centenarie in cui hai giocato : Narnese (anche se mancano 4 anni per le 100 candeline), Anconitana (attuale Ancona Calcio) e Vigor Senigallia.
Narnese – Unita, Anconitana – Insuperabile, Senigallia ne faccio due perché adesso sto qui : Vincente e Bella.
Giusto Senigallia, La Rocca Roveresca, il Lungomare Mameli, città turistica in cui si respira oltre all’odore della brezza marina anche odore di calcio con la in Serie D ritrovata dopo ben 18 anni. Che differenze trovi con l’Eccellenza Umbra e le più recenti 2 esperienze in Eccellenza Marche con Anconitana e Montefano?
Nelle Marche secondo me l’Eccellenza sta molto più avanti che in Umbria e qua nelle Marche trovi veramente dei buoni calciatori ovunque vai a giocare.
Poi l’Anconitana si trovava lì per caso, è una Città che merita tanto ed ha dei tifosi che non si possono descrivere facilmente per la loro viscerale passione dorica, per la Vigor ti posso dire una cosa a proposito per farti capire l’importanza : noi ogni domenica che giochiamo in casa abbiamo almeno 1500 persone che vengono a vederci il che non le vedi dappertutto.
Qua si c’è odore di calcio vero .
Stai seminando il panico nella difesa avversaria. Rabone , tunnel, finte e contro finte, a chi faresti l’assist perfetto?
Assist perfetto ? Lo farei a me stesso magari ritrovandomi nei professionisti.
Roby Baggio una volta disse “I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli”. Sei lí Sabah sotto la Nord del “Goffredo Bianchelli”, ti scorrono davanti tutti i sacrifici, tutte le vittorie, le sconfitte di tutto di più …che Penalty ti piacerebbe tirare nella vita calcistica e non? E segnarlo ovviamente.
Nella vita fino adesso ho sempre sognato di arrivare più in alto possibile forse il penalty più importante magari se lo tiro … lo tiro in Serie A.
Sabah grazie per la disponibilità, mi ha fatto molto piacere averti come ospite di questo nuovo format. Ciao Calciofili! Spero di avervi intrattenuto nel miglior modo possibile. Arriverei al prossimo… Penalty!