ROMA – Nel calcio si chiamano rigori nelle bocce sono i pallini. Adrenalina a mille perché la gara si decide con un tiro. Ed è stato un solo tiro a privare la Bocciofila Città di Spoleto di una storica finale ai Campionati Italiani di società Juniores, che si sono tenuti sabato e domenica a Roma, al centro tecnico federale di via Fiume Bianco.
Al termine di una partita emozionante i ragazzi umbri (Giordano Cerqueglini, Laura Picchio (Spello), Gilda Franceschini (Foligno) e i gemelli Alessandro e Federico Alimenti (Spoleto)) in semifinale sono stati costretti a cedere contro Salerno solo 6 a 5 ai pallini e, si fa per dire, si sono dovuti accontentare della medaglia di bronzo.
Eppure la due giorni dedicata alla final eight era iniziata alla grande per la bocciofila Città di Spoleto perché ai quarti di finale i ragazzi del tecnico Ermanno Antonini avevano liquidato la pratica Boville vincendo con un secco 4 a 0. Con Gilda Franceschini febbricitante Spoleto è stata costretta a cambiare la formazione, ma la partita è stata comunque a senso unico. Spoleto si porta subito sul 2 a 0 vincendo entrambe le gare dei tiri di precisione. Laura Picchio nell’individuale fa 3 a 0, poi ci pensa la terna composta da Alessandro e Federico Alimenti e da Giordano Cerquiglini a calare il poker. Visto il risultato non c’è neanche bisogno di giocare le due partite di coppia con la bocciofila Città di Spoleto che vola direttamente in semifinale.
La semifinale contro Salerno riparte in equilibrio con una vittoria a testa nei tiri di precisione. I campani allungano nella gara singola. La terna composta dai gemelli Alimenti e Giordano Cerquigliini ha l’occasione per pareggiare i conti, ma avanti 8 a 1 subisce una clamorosa rimonta ed è costretta a cedere 10-8. Con Salerno avanti 3 a 1 ci pensano le coppie Piccio-Federico Alimenti e Cerquiglini-Alessandro Alimenti a pareggiare i conti e si va ai pallini. Nessuna delle due squadre ha la forza per chiudere la gara e sul 4 a 4 si procede ad oltranza. La finale per Spoleto sfuma per un soffio con Salerno che si impone 6 a 5.
Per la cronaca il titolo Italiano va a Pesaro. Al termine della manifestazione si è tenuta la cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente nazionale della Fib Marco Giunio De Sqanctis.
“Un po’ di delusione c’è – afferma il Presidente della Bocciofila Città di Spoleto Bruno Nemmi – soprattutto per come è andata la partita di semifinale. Per noi comunque si tratta di un grande risultato che premia il lavoro a livello giovanile. Devo ringraziare i ragazzi che si sono comportati egregiamente fuori e dentro al campo ricevendo numerosi complimenti anche dai rappresentanti federali. Ora l’attività giovanile proseguirà con un torneo nazionale che organizzeremo a San Giacomo il primo novembre.”