ASUNCION (Paraguay) – Dal Clitunno Padel by Loreti alla medaglia al Campionato del Mondo. È stata un’esperienza indimenticabile, che si è conclusa nel migliore dei modi per la giovane atleta Lucrezia Piernera. La 13enne spoletina del Clitunno Padel by Loreto torna a casa dal Mondiale Juniores di Padel andato in scena in Paraguay con una splendida medaglia di bronzo.
L’avventura paraguaiana per la padelista umbra non era iniziata nel migliore dei modi perché nel torneo a coppie, insieme alla siciliana Giorgia Di Paola è stata costretta ad uscire al primo turno. Neanche il tempo di atterra ad Asuncion dopo 15 ore di volo che le azzurrine sono dovute subito scese in campo contro le padrone di casa Jady Perez Castillo e Maylen Ubeda Gonzalez. Ebbene il fuso orario ha giocato un brutto scherzo perché le azzurrine concedono il primo set 63. Nel secondo parziale danno anima e cuore per riaprire la partita, ma alla fine il tiebreak è amaro e le paraguaiane chiudono 76.
Giusto il tempo di ambientarsi e la spoletina è tornata in campo per il torneo a squadre femminile per difendere i colori dell’Italia. Le azzurrine hanno superato alla grande il girone di qualificazione, battendo Francia, Egitto e Ecuador. impossibile tenere testa alla Spagna che ha vinto l’oro e all’Argentina argento, ma le italiane hanno battuto la Svezia vincendo uno storico bronzo.
Grande risultato per le padeliste azzurre se si considera che il movimento in Italia soprattutto a livello giovanile è nato da pochi anni e la FITP ha fatto un miracolo, ottenendo risultati di grande prestigio.
Grande soddisfazione per il tecnico Federale Pierluigi Porzi, che in poco più di due anni a zero ha portato la 13enne spoletina a vincere la sua prima medaglia mondiale. Questo però non è un traguardo, ma solo il punto di partenza verso una lunga e gloriosa carriera da padelista. E allora Vamos… a prendere spagnole ed argentine…
Grande Lucrezia…