SIBARI (Cesenza) – Grandissimo risultato per l’Umbria del Padel che, impegnata con la rappresentativa Under 12/14 alla Coppa delle Regioni a Sibari, si piazza al quarto posto tra le 14 regioni presenti.

Nel girone di qualificazione, la squadra capitanata dal tecnico Simone Codovini ha prima sconfitto la Toscana per 3-0 grazie alla vittorie delle coppie Mattia Minelli/Giovanni Miriello, Alessia Picioccolo/Emma Speziali e Nicolò Mastalia/Davide Diana per poi nel giorno successivo liquidare con lo stesso punteggio l’Abruzzo grazie ai successi di Minelli/Miriello

Speziali/Brevi e Mastalia/Fiorini.

Nella terza giornata l’Umbria ha poi sconfitto per 2-1 la selezione Puglia/Basilicata con le vittorie di Minelli/Miriello e Diana/Fiorini, qualificandosi per la final four. La qualificazione per la finale per il primo e secondo posto è sfuggita per un soffio e non è bastata la vittoria della coppia U12 composta da Mattia Minelli e Giovanni Miriello per avere ragione del Lazio. Nella finalina valevole per il terzo e quarto posto contro il Lazio, l’Umbria esce sconfitta a testa alta per 2-1, confermandosi comunque tra le prime quattro regioni d’Italia. “Un’emozione unica aver partecipato – spiega il capitano Simone Codovini – e aver terminato a un passo dal podio. Ci siamo arresi solo a 3 regioni in tutta Italia, segno che la nostra Umbria sta sfornando atleti con grande potenziale. D’altronde abbiamo tantissimi ragazzi tra i più forti d’Italia, basti pensare che la coppia under 12 formata da Miriello e Minelli sono i detentori dei campionati italiani giovanili, Emma Speziali è campionessa italiana under 14 e tutti gli altri ragazzi sono arrivati tra le semifinali e i quarti del campionato italiano giovanili”.

“Inutile dire come questa Coppa delle Regioni di Padel – afferma il Presidente FITP Umbria Roberto Carraresi – ci abbia dato grandi soddisfazioni. Siamo arrivati quarti in Italia e a me non resta che fare un grande plauso ai ragazzi e alle ragazze, ai loro tecnici che li allenano, al nostro capitano Simone Codovini e a tutta la struttura organizzativa perché è un risultato di prestigio che ci rende orgogliosi. Quindi un grande saluto ai ragazzi e ci complimentiamo con loro per la grandissima prestazione”.

“Una piccola regione, con un bacino di utenza minore rispetto alle altre – sottolinea Fabio Moscatelli consigliere FITP Umbria con delega al Padel – una regione dove gli sport sono numerosi e tutti frequentati, una regione che si appassiona per uno sport giovanissimo e in poco tempo ottiene risultati impensabili. E i più belli, quelli che ci danno più soddisfazioni sono venuti e vengono dai giovani. Un quarto posto che ci onora e che ci colloca subito dopo regioni più blasonate nel mondo FITP. Ringrazio i circoli, i maestri dei ragazzi e tutto il movimento padellistico Umbro, perché insieme si può!”

Ma non finisce qui perchè sarà proprio l’Umbria che ospiterà il secondo capitolo della Coppa delle Regioni a partire dal 29 luglio, quando sui campi della Padel Arena di Perugia scenderanno in campo le rappresentative regionali Under 16/18.

RAPPRESENTATIVA UMBRA Under 12/14

Mattia Sergio Minelli, 2012 (Padel Arena ssd) Allenatore Fabricio Cattaneo

Giovanni Miriello, 2012 (Ternana Padel) Allenatore Cesare Novelli

Davide Diana, 2011 (Loscar Padel) Allenatore Pierluigi Porzi

Edoardo Fiorini, 2011 (Padel Arena ssd) Allenatore Fabricio Cattaneo

Nicolò Mastalia, 2010 (Padel Arena ssd) Allenatore Fabricio Cattaneo

Alessia Picioccolo, 2012 (Grata Loca) Allenatore Jury Codini

Bibiana Brevi, 2011 (Loscar padel) Allenatore Pierluigi Porzi

Emma Speziali, 2010 (Padel Arena ssd) Allenatore Fabricio Cattaneo











Commenti