PARIGI (di Giacomo Restani) – Roberto Ciamarra (nella foto con Coach Andrea Giani) è pronto per quella che con ogni probabilità sarà l’esperienza più importante della sua carriera da match analyst e scout nel mondo della pallavolo. È lecito affermare ciò poiché la partecipazione alla rassegna a cinque cerchi porta con sé delle emozioni indescrivibili non solo fra gli atleti ma anche fra tutti i collaboratori. Lo spoletino, classe 1982, si appresta a partecipare alla sua prima olimpiade con un notevole bagaglio di esperienze nonostante la giovane età.
La carriera di Roberto inizia 20 anni fa proprio tra le mura di casa del PalaRota come scoutman della Monini Spoleto; il successivo approdo a Città di Castello sarà per lui la prima stagione nel massimo campionato nazionale. A livello di club, l’esperienza più importante per Ciamarra arriva durante il triennio 2014-2017 al servizio del Modena volley, società più titolata nella storia della pallavolo italiana. Sotto il tetto del “PalaPanini” Roberto conquista due Coppe Italia, due Supercoppe Italiane e lo scudetto sotto la guida del grande Angelo Lorenzetti. Dopo una stagione a Trento, torna a Modena dove ritrova mister Andrea Giani.
Già, “ritrova”, poiché la carriera Ciamarra, parallelamente al lavoro svolto nei club, segna traguardi importanti anche dal lato delle nazionali. Nel 2015 è vicecampione d’Europa come scout della Slovenia, proprio con Giani come allenatore. Seguirà il “Giangio” anche sulla panchina della Germania dove conquisterà una World League e un altro argento europeo nel 2017.
Ciamarra sarà confermatissimo al servizio della Francia di mister Andrea Giani, formazione che si presenta ai giochi olimpici di Parigi 2024 da padrona di casa e fresca vincitrice della Volleyball Nations League. Il successo in VNL, unito a una carriera così ricca di traguardi, consacra definitivamente Roberto Ciamarra come uno dei migliori scout a livello mondiale. I ragazzi di mister Giani scenderanno in campo davanti al proprio pubblico per difendere il titolo di campioni in carica conquistato a Tokyo 2021 con in panchina Laurent Tillie. Per la cronaca, la Francia è inserita nella pool A insieme a Slovenia, Canada e Serbia.
La grande esperienza acquisita tra club e nazionali ha consentito a Roberto Ciamarra di raggiungere questo traguardo. Dalla redazione di Valleumbrasport.it vanno i più sinceri auguri per un torneo olimpico brillante e una carriera ancor più ricca di soddisfazioni.