PARIGI – Da La Fenice Spoleto alla seconda Olimpiade con l’Italia. L’abbiamo vista crescere, vincere, battere le avversarie, ma anche superare momenti difficili. Abbiamo gioito e sofferto con lei e siamo pronti ancora una volta a gridare “Forza Agnese… forza Farfalle della ritmica”.
La lunga attesa è terminata e la gara a squadre di ginnastica ritmica chiude l’Olimpiade parigina. Domani mattina (venerdì 9 agosto) a partire dalle 10 (diretta Rai 2) Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Laura Paris ed Alessia Russo scenderanno in pedana alla “Porte de la Chapelle” Arena per la gara di qualificazione che promuoverà in finale le prime otto squadre pronte sabato a partire dalle 14 a giocarsi la medaglia d’oro.
La ginnasta spoletina, a soli 24 anni ha già vinto il bronzo a Tokyo, ma vanta anche 5 ori mondiali ed uno ai campionati europei. La storia l’ha già scritta ma non basta… L’obiettivo dell’Italia della Tecnica Emanuela Maccarani è quello di bissare almeno il risultato di tre anni fa in Giappone, ma non sarà semplice perché, pur mancando la Russia per ovvi motivi, argento a Tokyo, le favorite per l’oro sono le campionesse olimpiche della Bulgaria e le campionesse Europee di Israele.
Come noto alle Olimpiadi, contrariamente al Mondiale e alle gare di Coppa del Mondo si assegna solo la medaglia nel concorso all-around, nente concorso di specialità. La classifica finale quindi si stlerà sulla somma dei due esercizi ai cinque cerchi e misto (nastri e palle).
Ad assistere alla gara oltre alla famiglia Duranti ci saranno anche la DT de La Fenice Laura Bocchini ed il presidente de La Fenice e della FGI Roberto Settimi.
A sostenere Agnese anche il Comune di Spoleto che questa mattina ha inviato una nota stmpa:
“Agnese Duranti, nostra concittadina e meravigliosa atleta della Nazionale di ginnastica ritmica italiana, è da anni, nonostante la sua giovane età, non solo motivo di orgoglio per la Città di Spoleto, ma anche un riferimento e un esempio per l’impegno, l’abnegazione, i traguardi raggiunti.
Domani mattina, all’Arena Porte de la Chapelle, Agnese e la nostre Farfalle scenderanno in pedana in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi per le qualificazioni alla finale. Come sempre la nostra comunità la seguirà in maniera appassionata, sostenendola con grande calore e affetto.
Da parte nostra, come amministrazione comunale, auguriamo ad Agnese di vivere questa straordinaria esperienza con la forza, l’allegria, l’impegno e la spensieratezza che ha saputo dimostrare e trasmettere in tante altre occasioni.
Saremo con lei, con il cuore e con la mente, pronti ad accoglierla ed abbracciarla al suo ritorno a Spoleto”.