PARIGI (di Giacomo Rerstani) – Sono le azzurre di Julio Velasco ad aggiudicarsi lo scontro diretto con la Turchia di Daniele Santarelli, campionessa d’Europa in carica, nella partita finale della pool C dei giochi olimpici. Tuttavia, se per Egonu e compagne in palio c’erano “solo” i tre punti, per il tecnico folignate quello di oggi è stato un vero e proprio derby nel derby. Già, poiché oltre a sfidare la sua Italia coach Santarelli incontrava anche sua moglie, Monica De Gennaro, da anni libero di riferimento della nazionale tricolore. Insomma, tutti i presupposti per un incontro caratterizzato dal connubio perfetto tra testa e cuore.

Se la qualificazione ai quarti di finale era già certa per entrambe le formazioni prima dell’inizio dell’incontro, in ballo c’era il primo posto del girone, utile per ottenere un sorteggio più agevole nel turno successivo.

l’Italia parte fortissimo e domina i primi due parziali (25-14; 25-16) grazie a un’impeccabile distribuzione da parte di Orro. Nel terzo parziale è la Turchia a dettare il ritmo, ma le ragazze di Velasco riescono nella rimonta grazie al classico doppio cambio di linee del mister argentino: fuori Egonu e Orro, dentro Cambi e Antropova. 25-21 finale e primo posto nel girone conquistato dall’Italia.

Chi sicuramente ha gioito per la vittoria delle azzurre è il cestista spoletino Alessandro Cappelletti, fidanzato da tempo con Myriam Sylla, autrice di una grande partita. I due, da Sassari il primo, da Monza l’altra, continuano a sostenersi a vicenda nelle rispettive avventure sportive nonostante la distanza.

Italia e Turchia sono ora in attesa di sapere quali saranno le prossime avversarie nei quarti di finale, ultima sfida prima degli incontri da medaglia.











Commenti