PARIGI – Grande amarezza per l’Italia della pallavolo maschile, che sognava la finale olimpica ed invece si è dovuta arrendere in tre set contro i padroni di casa della Francia ed ora giocherà per il bronzo contro gli Stati Uniti.
In finale però a sfidare la Polonia, Campione d’Europa, ci sarà comunque uno spoletino. Si tratta del match analyst della Francia Roberto Ciamarra, che al termine della partita è andato a festeggiare (foto) con Earvin N’Gapeth, uomo simbolo della squadra transalpina e grande trascinatore di una semifinale a senso unico. Un abbraccio liberatorio di grande gioia tra due amici che insieme hanno già condiviso più di un’esperienza vincente a Modena ed ora sognano ancora in grande.
La Francia di Coach Andrea Giani ha giocato una gara perfetta, annientando l’Italia e per fare ciò è stato importantissimo anche il lavoro di studio dell’avversario, coordinato proprio da Ciamarra che è uno dei migliori match analyst del mondo.
Al fianco di Giani il 43enne spoletino ha già conquistato due argenti ai Campionati Europei con la Slovenia e con la Germania, ma nel suo palmares c’è anche una VNL sempre con la Germania e vari titoli a livello di Club.
Ora però Ciamarra che ha iniziato a Spoleto con la Marconi Monini, sogna ad occhi aperti ed è già a lavoro per studiare la Polonia. L’appuntamento per scrivere la storia è fissato per sabato 10 agosto alle 13.