SPOLETO – Grande festa ieri pomeriggio alla ProLoco di San Brizio per il ritorno a Spoleto di Agnese Duranti fresca vincitrice con le Farfalle della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi. Ad attenderla c’erano tanti amici e tifosi di tutte le età e per l’occasione le ginnaste ed i ginnasti de La Fenica si sono esibiti anche in una coreografia olimpica. Presenti anche il vicesindaco ed assessore allo sport Stefano Lisci, il Presidente di FGI e de La Fenice Roberto Settimi e la DT de La Fenice Laura Bocchini.

Agnese visivamente emozionata ha voluto ringraziare tutti:

“Sono ancora nel pieno di questa emozione immensa. È stata un’Olimpiade particolare per noi, dopo la medaglia di Tokyo ho deciso di continuare perché sentivo di poter dare ancora tanto alla ginnastica, il mio sport e all’Italia.

Sicuramente sono stati tre anni molto difficili per noi, sapete un po’ le vicende che ci sono state, perciò questa medaglia incarna proprio quello che per me è la mia vita, l’amicizia, la forza, la squadra, quello che abbiamo creato di magico con le mie allenatrici e con le ragazze con cui condivido 24 ore su 24 la mia vita da 10 anni.

Sappiamo quanto sia difficile qualificarsi alle Olimpiadi per la seconda volta, soprattutto dopo l’anno che abbiamo passato. Io sono stata ferma tre mesi perché ho avuto la miocardite, quindi sono stati momenti molto differenti rispetto a Tokio, a Tokio c’è stato il Covid è stato difficile per tutti.

Il mio percorso verso Parigi è stato un po’ in salita però essere riuscita a riportare a casa questo gioiello, non tanto per me quanto per tutte le persone che mi hanno supportato, i miei genitori (papà Francesco, mamma Anna Maria), mia sorella (Marta), per chi c’è stato veramente sempre anche nei momenti più difficili.

Tante persone si sono allontanata parlo in generale, parlo delle brutte cose che sono state dette, so che questo è un giorno di festa, però va ricordato sempre anche quello che c’è dietro a questi momenti, per goderseli sempre di più, sempre con il sorriso.

Questa medaglia è una vittoria immensa, non mi importa il colore, non mi importa come ci siamo arrivate, come ce la siamo presa, l’abbiamo voluta tanto ed è una rivincita su tutto”.

Grazie ancora Agnese per averci regalato l’ennesima emozione…











Commenti