SPOLETO – C’è un nuovo talento delle due ruote tacchettate. Si chiama Samuele Spitella (foto), ha solo 12 anni ed ha già alzato al cielo il primo trofeo della sua breve carriera.
È di Castel Ritaldi ma abita a Spoleto e domenica a Città di Castello si è laureato campione regionale Umbria/Lazio nella categoria 85 Promo. Samuele si è presentato al crossodromo tifernate con il titolo già in tasca e per lui l’ultima gara è stata quindi solo una passerella finale. Per la cronaca in gara 1 ha chiuso a ridosso del podio (4° posto), mentre in gara 2 è stato costretto al ritiro per una foratura al pneumatico.
In sella alla Husqvarna a metà stagione è passato al team Vola di Foligno. Alla fine dell’anno ha totalizzato 343 punti e nella classifica generale ha preceduto Lorenzo Sarnacchioli (262 punti) e Alessandro Brilli (227 punti). In sette gare ha collezionato tre vittorie, due secondi posti ed un terzo posto.
Insomma una stagione da incorniciare che va in archivio nel migliore dei modi, ma ora si pensa già al prossimo anno perché si sale di categoria.
A trasmettere la passione per le due ruote al piccolo campione è stato il papà Marco endurista che da giovane ha giocato a calcio, ma per il figlio ha preferito uno sport diverso.