SPOLETO – Solo otto mesi di vita, ma il bilancio da un punto di vista sportivo è più che positivo. È partito con il piede giusto il nuovo progetto della Nuova Pallavolo Spoleto del Presidente Augusto Benedetti e della fondatrice Vincenza Mari. Alla vigilia di Pasqua a stilare un primo bilancio nel settore maschile è il responsabile tecnico “Francesco Tardioli”, che non usa mezzi termini.
“Questo è il miglior progetto di pallavolo giovanile a Spoleto degli ultimi 10 anni. Siamo partiti con un gruppo di ragazzi composto da tutti spoletini cresciuti nel settore giovanile della Marconi Monini. Gran parte di loro erano esordienti nel campionato di serie C ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. A due giornate dal termine della regular season siamo a pochi punti dalla capolista e ci prepariamo a giocarci tutto ai play off con l’obiettivo di conquistare la promozione in serie B”.
Quali sono i vantaggi di lavorare con un gruppo giovane?
“In queste categorie le squadre composte da giovani nell’arco della stagione crescono più di quelle composte da giocatori esperti. A parlare sono i risultati, abbiamo messo in fila sette vittorie consecutive. Ci alleniamo come una squadra di categoria superiore, alternando sedute pesi a sedute di tecnica e tattica in palestra ed alla fine stiamo raccogliendo i frutti di questo lavoro. Tutto ciò anche grazie agli sponsor in primis Monini”.
Quindi quali sono le prospettive future in una città “affamata” di pallavolo?
“Ora indubbiamente dobbiamo implementare questo lavoro ed abbiamo assolutamente bisogno di fare il salto di categoria perché a tanti di questi ragazzi la serie C va già stretta. Possiamo ricostruire un puzzle con altri nostri giocatori che ci permetterebbe di alzare notevolmente il livello garantendo ai più giovani di integrarsi in un contesto più competitivo e quindi di poter proseguire quel processo di crescita avviato solo a settembre”.
I campionati Under?
“Anche qui il bilancio è positivo. L’obiettivo era quello di far giocare i nostri ragazzi, puntando principalmente alla crescita, trascurando in alcuni casi anche un po’ risultati e classifiche. Nonostante ciò in Under 19 con una squadra composta da molti giocatori U18 e U17 abbiamo conquistato i play off e domani (venerdì) scendiamo in campo per i quarti di finale contro il Clt Terni. La squadra allenata da Coach Luca Arcangeli Conti è pronta per l’anno prossimo. Abbiamo raggiunto la fase play off anche con la Under 15 e con i più piccoli della U13 3×3 allenati da coach Fabrizio Buttarini. Devo sottolineare inoltre anche che abbiamo ripreso a lavorare bene anche sul fronte del reclutamento, grazie al progetto scuole”.
Cosa vorrebbe trovare coach Tardioli nell’uovo di Pasqua?
“Non mi nascondo vorrei il titolo di serie B, perché è quello che meritano i ragazzi e tutto il movimento maschi e femminile. Più che trovarlo nell’uovo di Pasqua però vorrei vincerlo sul campo. Per il momento buona Pasqua a tutti…”