FOLIGNO (di G.G.) – E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa la Notte Bianca dello Sport 2022 di Foligno che si svolgerà in due momenti tra giovedì 6 e sabato 8 ottobre.
La sera di giovedì, all’Auditorium San Domenico, saranno premiati 60 sportivi folignati che nella stagione sportiva 2021/2022 hanno conseguito un podio in competizioni a livello nazionale o hanno ottenuto risultati a livello internazionale. A loro sarà consegnato il Giglio d’Oro. La serata-evento sarà presentata dal giornalista Marco Taccucci e da Gloria Panfili, membro della Consulta dello Sport del Comune di Foligno con un passato da responsabile marketing nel Foligno Calcio. A questo momento prenderanno parte anche il presidente della Fondazione Sport City Fabio Pagliara insieme alla testimonial Agnese Duranti, campionessa spoletina di ginnastica. Non solo, perché è prevista anche la partecipazione di ANCRI che porterà un ex calciatore professionista di Napoli e Perugia. Tra gli ospiti ci sarà anche il folignate Emanuele Renzini, Ct di boxe maschile e femminile.
“E’ una cosa molto importante dare dei riconoscimenti ai nostri ragazzi con il Giglio d’Oro – ha detto l’assessore allo sport Decio Barili – Ci aspettiamo tanto entusiasmo perché la città merita di riconoscere i risultati importanti riportati dai nostri sportivi. Vogliamo che diventi un momento di festa e condivisione come tanti altri organizzati a Foligno “. Alberto Stefanecchia, coordinatore della Consulta dello Sport, ha evidenziato come “organizzare queste cose è importante perché si fa vedere la vicinanza dell’amministrazione a tutti coloro che si impegnano e ottengono risultati nello sport perché, come sa benissimo chi è dentro al mondo dello sport, per arrivare a risultato c’è lavoro enorme umano e di volontariato che è fondamentale per le associazioni del nostro territorio. È un messaggio per dire che siamo contenti e che vogliamo andare avanti nel miglior modo possibile“.
La Notte Bianca dello Sport vera e propria andrà in scena sabato dalle 18:30 in poi nel centro di Foligno. A differenza del 2021 e del 2020, quando per motivi legati al Covid la manifestazione venne organizzata solo nello spazio del Parco dei Canapè, le 30 associazioni che hanno risposto all’avviso pubblico del Comune torneranno a riempire Piazza della Repubblica, Piazza Matteotti, Piazza San Domenico e Corso Cavour con i loro stand e non solo. Nella prima piazza sarà allestita la pedana per la ginnastica e la danza, un ring e un tappeto per la scherma. Qui ci saranno gli stand del CAI, dell’ASD Scacchi, del Fighter Club, del Karate Club, dell’ASD Pugilato, della SGD Fulginium, dell’Olympia, de La Valigia dell’Artista e del Balletto di Foligno. A Largo Carducci avranno spazio il Foligno Rugby, il Moto Club, la UISP e l’ASD Sport e Vita. La parte alta di Piazza Matteotti ospiterà un campo da basket, uno da tennis e uno da futsal, mentre nella parte di sotto ci sarà un campo da pallavolo con i gazebi di UBS Basket, Foligno Volley, Intervolley Foligno e Volley Ball Foligno. Dalla parte della piazza che si affaccia a Piazza della Repubblica saranno predisposti gli spazi per Atletico Foligno, Fulginium e CT Foligno. A Piazza San Domenico saranno posizionati una pedana per il pattinaggio, un tatami per le arti marziali e un’area corsa per MBT e ciclismo. Ci saranno poi i gazebi di All Mountain, Atletica Winner, Triathlon Winner, UCF da una parte e dall’altra quelli di B-Side Roller, Inckai Dojo, Taekowondo, Dragon Heart, RoundFit e Danza by Oplas. A Corso Cavour, nell’area delle logge, ci sarà uno spazio per la danza.
“Finalmente siamo nelle piazze e nelle vie cittadine – ha commentato Barili – dove saranno promosse circa 30 associazioni che hanno risposto con entusiasmo allo sollecitazione della Consulta, dell’amministrazione e in particolare dell’ufficio sport che ringraziamo. Saremo pronti a vivere per sabato un altro bellissimo evento in una bellissima città e nelle sue bellissime vie e piazze. Fare cultura attraverso l’attività motoria e sportiva è fondamentale per la salute mentale e fisica a cui dobbiamo tendere obbligatoriamente“.
Stefanecchia ha sottolineato che “la direzione in cui va questa iniziativa è quella di convincere a fare sport chi non la fa, ricordare alle persone che sul territorio ci sono tante società disponibili che fanno attività, avvicinare i ragazzini alla pratica sportiva anche per combattere problemi come obesità e sedentarietà, senza per spostarli da uno sport all’altro“.