FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il sogno velodromo a Foligno, al momento, continuerà a restare tale. A dirlo è stato l’assessore allo sport Decio Barili nel corso del Consiglio Comunale del 30 maggio, in risposta alle sollecitazioni arrivate da alcuni consiglieri durante la discussione del punto all’ordine del giorno riguardo la variazione d’urgenza al bilancio legata ai nuovi fondi arrivati per la realizzazione dei progetti finanziati col Pnrr, tra cui il ciclodromo “Casini” di Corvia.
“Quando si è deciso di provare c’erano limiti di spesa particolari pari a 1 milione a progetto – ha spiegato – Per tentare di ottenere quanto più possibile per il ciclodromo, struttura per cui era difficile anche fare un allaccio in fogna, con gli uffici abbiamo ritenuto di fare una proposta per rendere quella zona una cittadella dedicata allo sport a due ruote e non solo. Da qui abbiamo ottenuto i finanziamenti in 3 stralci con la massima cifra possibile. Il velodromo?
L’avevamo ipotizzato perché ci sarebbe la possibilità di realizzarlo, ma è un’opera che costa non pochi soldi. I costi, infatti, sono molto elevati e, se fatto in un certo modo, il velodromo verrebbe a costare quanto tutti e 3 gli stralci finanziati. Abbiamo la piena consapevolezza che sarebbe un fiore all’occhiello e se dovessimo riuscire a intercettare 4 milioni di euro saremo felici di realizzare il velodromo, visto che abbiamo già dimostrato che c’è molto di possibile e di praticabile. Fino a quel momento, faremo il possibile“.