CAVALESE – Difficilmente ci sarà ancora un occasione azzurra per lo Zar di Spoleto. Ivan Zaytsev (foto) non prenderà parte al mondiale di pallavolo in programma in Polonia e Slovenia dal 26 agosto all’11 settembre.
Il 34enne opposto di origine russa questa mattina, come riporta gazzetta.it ha deciso di lasciare il ritiro azzurro di Cavalese e presumibilmente di dire addio per sempre a quella maglia azzurra con cui ha conquistato il bronzo olimpico a Londra 2012, l’argento a Rio 2016, gli argenti europei nel 2011 e 2013 ed il bronzo continentale nel 2015. Manca e presumibilmente mancherà per sempre una medaglia mondiale.
La decisione delle Zar è maturata in seguito alla comunicazione del tecnico Ferdinando De Giorgi che lo ha informato di essere il terzo opposto dietro a Romanò e Pinali. A questo punto Zaytsev ha lasciato il ritiro.
Una rapporto con la Nazionale Italiana agrodolce segnato da diversi episodi perché se nel 2015 fu espulso dal tecnico Berruto per le notti brave in Brasile, nel 2017 fu messo fuori dalla Fipav a causa di un problema di sponsor legato alle scarpa.