FOLIGNO – “È il circolo ideale per praticare il Wheelchair Tennis”. È il commento degli otto atleti che sabato e domenica hanno partecipato al torneo nazionale FIT di tennis in carrozzina, andato in scena sui campi in veloce del Circolo Tennis Foligno.
Non è la prima volta che il circolo di porta Romana organizza un torneo simile perché già da qualche anno, grazie all’impegno della socia/giocatrice Katja Scherillo (n° 8 in Italia wheelchair ), il movimento del Wheelchair Tennis è in grande espansione. Sono ben 8 gli atleti che frequentano il circolo ed alcuni di questi praticano anche l’attività agonistica federale.
È il caso di Massimo Cagiola che, domenica pomeriggio, al termine di una maratona di sei partite in due giorni, si è aggiudicato, insieme a Gerardo Riccardi, il torneo di casa. Il tennista del Ct Foligno ha calato l’en plein vincendo sei partite su sei. La formula “Rodeo” ha previsto due gironi da 4 tennisti l’uno (Massimo Cagiola, Massimo Lupidi, Francesco Ventura, Roberto Mazzi, Gerardo Riccardi, Fabio Cardarelli, Anselmo Ugolini e Gianni Renna), che sono scesi in campo per tre singolari e tre doppi.
Non solo risultati, ma anche grande ospitalità da parte dei dirigenti del Ct Foligno, coordinati dal Maestro storico Antonio Fringuelli e dal consigliere Raffaele Lippi che hanno organizzato in maniera impeccabile il torneo, presiedendo alla cerimonia di premiazione finale.
A rendere gradevole la permanenza dei tennisti è stata la totale assenza di barriere architettoniche che gli ha permesso di muoversi liberamente dal parcheggio ai campi, dai campi allo spogliatoio fino al bar/ristorante o alla segreteria.
È anche grazie a queste caratteristiche strutturali che il Ct Foligno, del Presidente Luca Brufani, intende dare ampio spazio a questa affascinante disciplina sportiva. Entro breve saranno a disposizione dei praticanti anche due maestri federali specializzati proprio nel Wheelchair Tennis.