FOLIGNO – Grande serata di tennis al Ct Foligno e grande festa biancoceleste. I tennisti di casa si aggiudicano tre dei quattro titoli in palio nel torneo “Città di Foligno” Umbria Tennis Gran Prix.

Nel torneo principale (4.1-3.1) il mach-tiebreak sorride al giovane Nicola Battistelli 3.1 che batte Manuel Suarez Vega 3.1. Partita divertente ed equilibrata.

cronaca del match
Battistelli è un bombardiere al servizio, ma l’avversario è altrettanto efficace al turno di battuta (2-2). Il sudamericano soffre il serve e volley del folignate, ma il break non arriva (3-3). Il settimo gioco si chiude con un servizio vincente del tennista di casa. Il break non arriva neanche nell’ottavo gioco, ma Battistelli è devastante, con l’ennesimo ace chiude a zero e va avanti 5 a 4. Vega restituisce il favore, chiude il gioco a zero e pareggia a quota 5. Il tennista di casa, sostenuto dal pubblico, è insuperabile a rete e si assicura almeno il tiebreak. L’avversario però sotto 15-30 rimonta ed è tiebreak. Si parte con un doppio doppio fallo di Battistelli e si va al cambio campo sul 4 a 2 per il sudamericano. I giochi si riaprono Vega reclama per una palla al limite della linea poi però chiude 7-5 e si prende il primo set.

Il servizio fa la differenza da entrambe le parti, Battistelli sfrutta la palla break e va avanti 2 a 1. Il gioco di rete paga è il tennista di casa allunga (3-1), ma Vega tiene il servizio. Nel sesto gioco il folignate annulla due palle break e si porta sul 4 a 2. Niente break (5-4) e Battistelli serve per guadagnare il match-tiebreak. Il decimo gioco si chiude con una vole vincente per il 64 che vale il il tiebreak a 10 di spareggio.

Partenza in equilibrio (2-2), con una volée vincente Battistelli va al cambio campo sul 4-2. Vega non molla (5-4) e questa volta la volée del folignate finisce in rete per il 5 pari. Vega tiene il servizio (7-6), poi strappa il mini-break (8-7). Ancora volée ad incrociare di dritto deliziosa per il folignate ed è 8 pari poi lo smash vincente che vale il match-point. La risposta del sudamericano finisce in rete ed arriva il 10-8 della vittoria.

Nel torneo di doppio la coppia targata Ct Foligno Luca Mariani 3.4 e Lorenzo Locatelli 3.4 vincono in finale 63, 64 contro Andrea Pucci 3.4 e Federico Bellachioma 3.4.

Il terzo trofeo per il Ct Foligno lo conquista Alice Ciccioli 4.1 che nella finale del torneo femminile batte 61, 62 Valentina Pieraccioni 3.4.

Nel torneo di 4^ categoria valido per il circuito Umbria Tennis Grand Prix Roberto Borgo 4.2 batte in finale 61, 63 Leonardo Lilli 4.4.

Grande soddisfazione per il Presidente del Ct Foligno Luca Brufani che ha celebrato la cerimonia di Premiazione insieme al Presidente regionale Fit Umbria Roberto Carraresi. Impeccabile l’organizzazione del torneo a cura del giudice Arbitro Antonio Fringuelli.

 

TABELLONI

 

 











Commenti