FOLIGNO – La magia del Natale e le emozioni del cross per un’antivigilia che, quest’anno, sarà tutta da trascorrere in compagnia dell’UC Foligno e dell’UC Foligno Start. Sabato 23 dicembre il Ciclodromo di Corvia ospiterà infatti il Trofeo Trieco e il Trofeo Mattioli Assicurazioni, doppio appuntamento dedicato al fuoristrada e alle categorie giovanili valido anche per l’assegnazione dei titoli regionali Allievi ed Esordienti.
Il ricco programma della mattinata, col primo start fissato per le 10:00, verrà aperto dai Giovanissimi, che si sfideranno nel Trofeo Mattioli Assicurazioni. Nel menù 5 distinte batterie, dalla classe G1 alla G5, dipanate su un circuitoerboso di 400 m da ripetere più volte a seconda della categoria. Subito dopoandranno in scena le tre prove di Ciclocross del Trofeo Trieco, il cui tracciato abbraccerà invece la quasi totalità del perimetro del Ciclodromo di Corvia. Ad aprire le danze i G6, impegnati sui 20’ di gara, seguiti a ruota dagli Esordienti e gli Allievi, per i quali il minutaggio salirà a 30’. Proprio queste ultime due sfide andranno a costituire il piatto forte di giornata, poiché incoroneranno i nuovi campioni umbri di specialità. Gambe e tecnica saranno quindi fondamentali per aggiudicarsi le maglie, specie se in caso di percorso umido e scivoloso. A livello atmosferico l’insidia più probabile sembra essere infatti quella della nebbia, che potrebbe avvolgere, in base alle previsioni, la “Città della Quintana” in questi giorni prefestivi.
Di aria di festa se n’è respirerà quindi parecchia già sabato grazie all’UC Foligno e all’UC Foligno Start, occupate in veste organizzativa in una specialità che, in questi mesi, sta riservando a entrambe non poche soddisfazioni. Le società nerazzurre, attraverso anche la partnership con la ASD DP66, sono infatti riuscite a portare alla ribalta degli specialisti di valore come lo Juniores Giacomo Serangeli (impegnato proprio in questi giorni in Coppa del Mondo con la nazionale), l’Allievo di II anno Lorenzo Scocciolini e il G6 Damiano Tracolli. Questi ultimi due figureranno non a caso tra i protagonisti più attesi del 23 dicembre, giornata in cui i Falchetti cercheranno di pescare sotto l’albero qualche regalo speciale.
Il programma del Trofeo Mattioli Assicurazioni (partenza prima batteria ore 10:00):
– G1: 1 giro
– G2: 2 giri
– G3: 3 giri
– G4: 4 giri
– G5: 5 giri
Il programma del Trofeo Trieco:
– Ore 10:45: partenza categoria G6 (20’)
– Ore 11:15: partenza categorie Esordienti 2° anno e Donne Esordienti
– Ore 11:55: partenza categorie Allievi e Donne Allieve (30’)