PIETRAMURATA –Il sogno è diventato realtà, ma quello di oggi è solo il primo giorno di scuola per il giovane Leonardo Junior Angeli (foto), che ha esordito nel Campionato del Mondo di motocross nella classe MX2. Scuola? No, “università del motocross” perché a Pietramurata in Trentino il 19enne spoletino si è confrontato con i migliori piloti al mondo.
Al termine delle due gare odierne il bilancio è positivo perché Angeli ha concluso entrambe le gare, ottenendo il 27° posto nella classifica generale (29° in gara 1 e 27° in gara 2) e si è messo alle spalle ben quattro avversari. Il pilota del team Steels Dr Jack Fly Over in sella alla Ktm era praticamente digiuno di esperienza internazionale e si è presentato al cancelletto di partenza con appena due gare di Europeo e quattro gare del Campionato Italiano Prestige.
Tracciato difficile e praticamente sconosciuto, ma soprattutto una moto non di certo come quella dei big del mondiale. Il dato più confortante è quello relativo al miglioramento del tempo sul giro con lo spoletino, che in gara 2 ha fermato il cronometro in 1’50”456, migliorando di un secondo rispetto al best lap di gara 1 e a soli 6” dal vincitore, il belga Geerts Jago (1’44’454).
Niente male per un esordiente che ora, dopo aver rotto il ghiaccio si prepare a replicare mercoledi sempre a Pietramurata.