MOCAIANA DI GUBBIO – Il back to back è servito per Mattia Proietti Gagliardoni e l’UC Foligno, saliti anche in questa stagione ai vertici regionali nella categoria Allievi. A Mocaiana di Gubbio il talento assisano ha infatti regalato alla società del presidente Moreno Petrini un nuovo titolo umbro su strada, confermando così quello conquistato un anno or sono sempre sulle strade eugubine.
Un bis che il portacolori folignate ha voluto impreziosire con il 5° successo personale del suo 2023 e con dei veri e propri fuochi d’artificio, in una gara, sulla distanza dei 72,7 km, trasformatasi già lontano dal traguardo in un “one man show”. La compagine nerazzurra, osservata speciale alla vigilia sia per la vittoria di giornata che per la sfida tutta interna ai corridori umbri, non ha esitato a prendere di petto la contesa già a 50 km dalla conclusione, muovendo da subito le sue principali bocche da fuoco. Una fiammata dello stesso Proietti Gagliardoni, nel 2° dei 4 giri complessivi, ha prodotto infatti un primo quanto significativo scossone, con la formazione di un drappello di 8 elementi comprendente anche il compagno Giacomo Serangeli, più Giulio Biancalana (ASD Velo Club Assisi Bastia), Francesco Cornacchini (UC Città di Castello), Alessandro Battistoni (Civitanova Bike Academy), Mirko Sgherri (SCD Alma Juventus Fano) e Thomas Minestrini (SC Pedale Chiaravallese). Una fuga finita però presto per esplodere sotto i colpi dell’assisano, isolatosi al comando nella tornata successiva grazie a un’ulteriore e decisa percussione. Da quel momento in poi al battistrada è bastato attivare il “cruise control”, sempre però ad andature decisamente sostenute, per andare a tagliare il traguardo con 2’ su quel che restava della pattuglia degli attaccanti, regolata tra l’altro proprio da un Serangeli dimostratosi anche in quest’occasione letale negli sprint ristretti.
La maglia bianco-rossa-verde, con le effigi del Grifo e del drago Thyrus, con l’aggiunta della doppietta 1°/2° posto hanno sancito quindi una giornata trionfale per l’UC Foligno. Giornata su cui è impresso a fuoco il marchio della coppia Proietti Gagliardoni-Serangeli, capace in questa prima metà di stagione di abbinare alla perfezione spettacolo e concretezza nei risultati. Alle spalle dei suoi pezzi pregiati il team nerazzurro continua però a dimostrarsi in salute anche con il resto delle sue pedine, come confermato a Gubbio dalla 14° piazza ottenuta dal I anno Lorenzo Scocciolini. Morale alle stelle quindi in vista di una delle fasi chiave dell’intera annata, che culminerà coi Campionati Italiani previsti, per la categoria Allievi, il prossimo 9 luglio a Boario Terme.