CREMONA – Assume sempre più contorni da record la stagione di Ciclocross di Mattia Proietti Gagliardoni. Domenica 22 gennaio l’Allievo di II anno in forza all’UC Foligno ha messo il proprio sigillo anche sul Trofeo Città di Cremona, portando a 13 il numero di successi ottenuti nella sua straordinaria campagna invernale.
L’ultimo weekend di stacco dalle competizioni ha giovato oltremodo al classe 2007 assisano, presentatosi in Lombardia nella sua miglior versione sia dal punto di vista fisico che mentale. Uno smalto palesato sin dalle primissime battute di una prova, dipanata all’interno del Parco Maffo Vialli, in cui c’era da misurarsi con la miglior concorrenza possibile in ambito nazionale. Come spesso accaduto in altri palcoscenici di grido Proietti Gagliardoni ha tuttavia aggredito senza remore la corsa, isolandosi al comando già nella 2° tornata, dopo una breve schermaglia inziale col friulano Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja). Una volta scavato il gap il portacolori folignate ha fatto letteralmente accademia, senza prestare il fianco alla minima sbavatura nonostante un terreno non dei più semplici da affrontare a livello di grip. Nonostante ¾ di gara in gestione i distacchi al traguardo sono stati ragguardevoli, col talento umbro che ha inflitto ben 46” al più immediato inseguitore Fabbro e 1’05’’ al terzo classificato Mattia Agostinacchio (Guerciotti Development). Alle spalle della propria punta di diamante anche gli altri Falchetti al via hanno però offerto delle prestazioni convincenti. Sempre tra i II anno Giacomo Serangeli si è confermato infatti tra i big della categoria con la 6° piazza, mentre nella batteria Allievi I anno Lorenzo Scocciolini è risultato buon 16° su 49 partenti.
Dopo la trasferta cremonese ci sono quindi da aggiornare ulteriormente le statistiche del gruppo Ciclocross dell’UC Foligno, la cui striscia di imbattibilità a cavallo tra il 2022 e il 2023 si protrae ormai da addirittura 7 gare. Biglietto da visita migliore non poteva essersi in vista dei Campionati Italiani Giovanili di domenica 29 gennaio, in scena sul tracciato di Castello Roganzuolo, nel comune trevigiano di San Fior. Rassegna tricolore in cui i Falchetti si presenteranno senza dubbio con ambizioni importanti, Proietti Gagliardonisarà infatti osservato speciale in quanto anche numero 1 del ranking nazionale, ma con la consapevolezza di aver già dimostrato cose eccezionale nel corso di tutta la cavalcata invernale.