LAMA (san Giustino) – Il primo appuntamento in casa ha portato anche la prima top 5 della stagione per gli Juniores dell’UC Foligno. Nel giorno di Pasquetta il team diretto da Massimiliano Gentili e Sandro Settimi ha infatti risposto presente al 2° Trofeo Sogepu di Lama San Giustino, centrando con Matteo Bennati una 5° moneta di pregevole valore tecnico.

L’aretino classe 2004 ha infatti dimostrato confermato di trovarsi particolarmente a suo agio su un terreno specifico e di difficile interpretazione come lo sterrato, ingrediente principe di un tracciato di 118 km suddiviso in 7 tornate, di cui le ultime due condite dal GPM di Celalba. Sin dall’avvio Bennati si è segnalato tra i più attivi nel settore di strada bianca di Bagnaia, lungo 2 km e inserito nella seconda metà di ciascun giro, presidiando le posizioni di testa del gruppo anche per tenersi alla larga dalle cadute. Tra frazionamenti continui l’alfiere dell’UC Foligno è stato poi lesto nell’inserirsi in un’azione a 6 sganciatasi ad una 30ina di km dalla conclusione e rintuzzata dall’ormai sparuta avanguardia del gruppo solo al suono della campana. Bennati è rimasto quindi a galla nonostante l’ulteriore rimescolamento tra l’ultimo passaggio sullo strappo di Celalba ed il successivo tratto di sterrato, al termine del quale è andato a ricompattarsi un drappello di circa 20 unità alle spalle del battistrada Michael Leonard (Team Franco Ballerini), poi vincitore in solitaria. In un finale oltremodo tattico il toscano ha saputo trovare le energie per anticipare la volata, chiudendo al 5° posto dopo essere stato l’ultimo corridore a uscire alla spicciolata dal plotoncino in lotta per il podio.

Un piazzamento con il quale Bennati può quindi lasciarsi alle spalle un inizio di stagione altalenante, frutto di una preparazione invernale minata da alcuni problemi alle ginocchia. Per un gruppo in crescita e ancora in attesa di svelare tutte le proprie potenzialità quella del Trofeo Sogepu rappresenta comunque una significativa iniezione di morale in vista del weekend lungo del 25 aprile, dove saranno in programma tra Roma e Massa i primi appuntamenti di categoria Nazionale della stagione 2022.