LIMASSON (Cipro) – Tre medaglie d’oro ed un 200 rana da incorniciare, ma a sfilarle il poker ci hanno pensato i giudici della Coppa Comen Mediterranean Cup.
È il bilancio della prima esperienza in azzurro di Lucrezia Mancini (foto), che sotto gli occhi del suo allenatore Piero Santarelli, alla piscina di Limasson a Cipro si è presa di diritto la scena europea della rana giovanile. La folignate della Spoleto Nuoto si era già messa in luce agli italiani giovanili invernali di Riccione, vincendo il titolo Ragazzi nei 100 e 200 rana e nel fine settimana si è confermata tra i migliori talenti del nuoto giovanile italiano.
L’evento internazionale, riservato a nuotatrici e nuotatori under 16 ha visto la partecipazione delle nazionali di Italia, Francia, Grecia, Serbia ed Israele. La nazionale italiana ha dominato la tre giorni di gare e Lucrezia, a soli 13 anni, tra le più giovani del meeting non ha tradito le aspettative.
Esordio venerdì con l’oro nella staffetta 4×50 misti marchile e femminile con il personale di 32”4. Sabato mattina è arrivata la vittoria nei 100 rana con il tempo di 1’10”37. Il capolavoro nel pomeriggio quando nei 200 ha nuotato in 1’31”7. Una gara perfetta con un quarto 50 da paura, ma i giudici, nello stupore del pubblico, hanno squalificato l’atleta azzurra per irregolarità nella virata. Un po’ di delusione, ma la giovane nuotatrice umbra si è subito rifatta nella 4×100 misti donne vencendo ancora l’oro.
PIERO SANTARELLI
“Il tempo di 2’31” 7 è un tempo importante a livello assoluto in Italia,1’15’’ e 1’16’’ non lo fanno tutti, un differenziale di un secondo tra i primi ed i secondi 100 è da stile libero ed è complicato nella rana, era andato tutto benissimo, ma questa mano sotto e l’altra sopra che ci serve per la rotazione è stata interpretata come le due braccia che non toccano simultaneamente, noi su questo aspetto ci lavoriamo e lo proviamo continuamente. Rimane comunque la prestazione che candida Lucrezia tra le possibili convocate per gli EYOF (European Youth Olympic Festival) che si terranno a luglio in Slovenia”.