SPOLETO – Sono stati svelati i nomi dei due testimonial della prossima edizione de La SpoletoNorcia in MTB, in calendario il 3/4/5 settembre 2021, ma è subito polemica con gli amici di Norcia.
“Si chiamano Lucrezia e Ponziano, – scrive il comitato organizzatore dell’evento in una nota diffusa alla stampa – due giovani ragazzi con nomi importanti per la città di Spoleto, che vanno ad incrementare lo spirito internazionale dell’evento. La figura femminile vuole ricordare Lucrezia Borgia, nobildonna di origini spagnole, Governatrice di Spoleto, che visse nella Rocca Albornoziana – uno dei monumenti più importanti della città – a cavallo del 1500. Per quanto riguarda la figura maschile, il suo nome è Ponziano, come il Patrono della città, un giovanotto coraggioso che la tradizione racconta di come fosse stato capace di affrontare, senza soccombere, leoni feroci e carboni ardenti, prima di essere giustiziato come martire nell’anno 175; San Ponziano viene anche considerato protettore contro i terremoti, oltre ad essere anche patrono della città olandese di Utrecht. Lucrezia e Ponziano non sono semplici mascotte, ma veri e propri testimonial che accompagneranno gli appassionati all’evento. Non resta quindi che seguirli edascoltarli”.
Una trova pubblicitaria a dir poco infelice e poco rispettosa dei cugini di Norcia perché visto il nome dell’evento, ma soprattutto l’importanza della storia di San Benedetto sarebbe stato doveroso almeno inserie anche il testimonial ovvero Benedetto.
Forse però gli organizzatori hanno pensato bene di non trarre in inganno i partecipanti alla cicloturistica, visto che il vecchio tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia rimane solo nelle cartine e nei libri. Il tracciato è stato definitivamente reso impercorribile dal terremoto del 2016 ed è possibile percorrere solo qualche km da Spoleto a San’Anatolia di Narco. Un piccola parte comunque caratteristica e molto suggestiva con ponti e gallerie unici.