FOLIGNO – È ripartita in grande stile la stagione degli eventi targati UC Foligno Start al Ciclodromo di Corvia. Nel pomeriggio di sabato 23 aprile la società nerazzurra ha infatti ospitato la fase regionale sia del Trofeo CONI che del Bicimparo – Kinder Joy of Moving, riscuotendo ampi consensi da tutti i partecipanti e, soprattutto, portando ben 5 dei propri elementi alle finali nazionali di quelle che sono a tutti gli effetti le manifestazioni regine della categoria Giovanissimi.

Per quanto riguarda il Trofeo CONI, dopo l’en plein della passata edizione, i Falchetti hanno occupato stavolta 3 delle 4 caselle della staffetta che si è aggiudicata il torneo di selezione. La Team Relay mista su percorso sterrato ha infatti premiato il quartetto composto dai nerazzurri Aurora Bolletta (G6), Damiano Tracolli (G6) e Luca Niccacci (G5), affiancati per l’occasione da Ludovico Tudisco (G4), portacolori invece della Triono Racing SC Centrobici. Un quartetto ben assortito che andrà quindi a rappresentare l’Umbria nella finale nazionale della “mini-olimpiade” per under 13, in programma quest’anno in Basilicata dal 21 al 24 settembre. Terminato col fuoristrada si è passati quindi alle qualificazioni del Bicimparo, scandite da una doppia prova cronometrata di abilità e dal successivo torneo di inseguimento a squadre, tutto dipanato sul medesimo percorso di gincana in asfalto. Tecnica e rapidità sono risultate quindi decisive nel delineare la formazione portabandiera del CR Umbria nella fase finale dell’evento, in scena a Pescara il prossimo 16 giugno nell’ambito del Meeting Nazionale per Giovanissimi. A strappare il pass per l’Abruzzo sono stati quindi i padroni di casa Alessandra Luna (G5) e Matteo Cruciani (G2), insieme agli esponenti della ASD Gubbio Ciclismo Mocaiana Lorenzo Cesarini (G4) e Nicolò Passeri (G6).

Complice anche la bella giornata di sole, atleti e famiglie si sono potuti godere dei piacevoli momenti di ciclismo e aggregazione, culminati con un banchetto di pizza conclusivo che ha coinvolto con entusiasmo tutti i presenti. Ancora una volta l’impegno organizzativo della società del presidente Mauro Angelucci è stato dunque premiato sotto tutti gli aspetti, grazie anche al fondamentale lavoro dei DS Daniela Zaccardi e Stefano Tracolli. A loro va l’enorme merito di aver costruito un gruppo ormai diventato il vero faro di tutto il movimento regionale di categoria, capace non a caso di fornire risposte importanti anche in un format di gara poco usuale come quello della staffetta. Una dimensione tecnica di eccellenza coltivata di pari passo con quella umana e formativa, come testimoniato dalla ferma volontà di garantire ai propri tesserati delle opportunità di arricchimento che travalicano spesso i semplici confini della pratica ciclistica. E quello di sabato ha rappresentato solo il primo passo di una primavera destinata, in casa UC Foligno Start, a regalare tante altre belle sorprese.











Commenti