FOLIGNO – Una parata di stelle tra il firmamento nerazzurro. Possiamo sintetizzare così l’evento di fine anno promosso, lo scorso venerdì, dall’UC Foligno e dall’UC Foligno Start. Presso l’ormai abituale location dell’Hotel Ristorante La Quintana le varie anime delle due società umbre si sono ritrovate per una serata di amicizia e convivialità, che coinvolto una nutrita schiera di ospiti dal mondo del ciclismo e non solo.

A fare gli onori di casa i presidenti Moreno Petrini e Mauro Angelucci, capofila di una struttura che, anche nel 2023, ha saputo condurre un’attività di livello nazionale con tutte le categorie dell’arco giovanile. I ragazzi delle formazioni Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores hanno quindi sfilato, insieme ai rispettivi tecnici, in una giostra di premiazioni scandita dalla sapiente voce di Ivan Cecchina, ripercorrendo i migliori momenti dell’annata con un occhio, però, già rivolto verso i progetti per il 2024. Prospettive future accompagnate in ogni caso da un solido presente, espresso dalla partnership nel Ciclocross con il team friulano dell’ASD DP66 e dagli eccellenti risultati di Giacomo Serangeli. LoJuniores ternano, affermatosi proprio in questi giorni come leader sia nel Giro d’Italia Ciclocross che nel circuito Master Cross, è stato tra i principali protagonisti della serata, dando sfoggio anche di quella maglia azzurra indossata a inizio mese ai Campionati Europei di Pontchateau. Successi dietro ai quali si vede già nitida la mano dell’ex pro’ Fortunato Baliani, entrato a far parte dello staff, nelle vesti di preparatore, a inizio 2023 e destinato ad assumere il ruolo di supervisore tecnico di tutte le categorie con l’ingresso della nuova stagione.

Nel corso della cena c’è stato modo di respirare aria di grande ciclismo anche sul fronte ospiti. Sul palco si sono infatti alternati due esponenti di spicco dell’attuale panorama professionistico come Domenico Pozzovivo e Salvatore Puccio, entrambi interpreti di carriere esemplari per longevità e dedizione. A rappresentare la quota multi-disciplina ci ha pensato invece l’ex pistard ternano Roberto Chiappa, icona della velocità degli anni ’90 e 2000 con 3 titoli mondiali, 49 maglie tricolori e 4 partecipazioni olimpiche. Tra i presenti anche il CT della nazionale Under 23 Marino Amadori e due ex dagli ottimi trascorsi come Giuseppe Petito ed Enrico Pochini, che hanno tutti voluto lasciare un segno concreto della loro ormai storica amicizia con l’UC Foligno e l’UC Foligno Start.

Significativi messaggi di sostegno e vicinanza sono arrivati infine dai numerosi rappresentanti del mondo istituzionale che hanno risposto all’invitò del gruppo sportivo folignate. A livello sportivo da rimarcare la partecipazione di Daniela Isetti (dirigente del CONI e dell’UCI), Massimo Alunni (Presidente del Comitato Regionale Umbria FCI) e Luciano Bracarda (Presidente del Comitato Provinciale di Perugia FCI), a testimonianza della fondamentale cooperazione tra le componenti federali e le società impegnate nell’attività sul territorio. E proprio parlando di territorio e del suo indissolubile legame con lo sport e il ciclismo sono intervenuti invece Stefano Zuccarini (Sindaco di Foligno), Decio Barili (Assessore con delega allo sport, alla cultura e alle politiche ambientali), Stefano Pastorelli (Consigliere Regionale), Moreno Landrini (Sindaco di Spello), Mirko Menicacci (Assessore con delega allo sport del comune di Trevi) e Paolo Montioni (Presidente Consorzio Bonifica Umbra). Ultimi ma non per importanza i numerosi sponsor, tra cui spiccano delle vere realtà di eccellenza del tessuto produttivo e imprenditoriali folignate, che hanno garantito anche nel 2023 il loro appassionato sostegno all’attività dei Falchetti.











Commenti