FOLIGNO – Parata di stelle per un 2022 stellare in casa UC Foligno e UC Foligno Start. La grande famiglia nerazzurra si è ritrovata infatti venerdì 2 dicembre, presso l’Hotel Ristorante Quintana, per una serata-evento celebrativa di una stagione di quelle memorabili. E anche il “rendez-vous” conclusivo non è stato da meno, con oltre 300 invitati e la partecipazione di tante personalità di spicco del mondo del ciclismo e non solo.
A fare gli onori di casa il presidente dell’UC Foligno Moreno Petrini e dell’UC Foligno Start Mauro Angelucci, anime pulsanti di un progetto che viaggia come non mai col vento in poppa. A certificarlo la quantità e la qualità dei risultati ottenuti nella stagione appena trascorsa, che ha visto i Falchetti primeggiare in tutte le categorie. Alle vittorie, sparse a macchia di leopardo sull’intero territorio nazionale, ci sono da aggiungere i 6 titoli regionali e i 6 titoli provinciali conquistati in tutte le specialità del pedale (strada, pista, ciclocross e MTB), record che dice molto sullo stato di salute dell’intera struttura. Merito anche di uno staff tecnico di grande spessore, sia dal punto di vista tecnico che umano, coi DS Massimiliano Gentili e Sandro Settimi (Juniores), Luciano Piermatti (Allievi), Gianluca Pioli e Omar Moretti (Esordienti) e Daniela Zaccardi e Stefano Tracolli (Giovanissimi) che hanno saputo tirare fuori il meglio da ciascuno dei rispettivi gruppi. Nel corso della serata sono stati proprio questi ultimi ad accompagnare i ragazzi e a raccontare qualcosa su ciascuno di loro in una speciale giostra di premiazioni. Insieme a tanti dei suoi ex compagni ha inoltre sfilato l’ospite d’onore della serata Giulio Pellizzari, il talento più cristallino prodotto fin qui dalla scuola folignate, approdato quest’anno al professionismo con la Bardiani-CSF-Faizané dopo aver completato in maglia nerazzurra tutta la trafila delle categorie giovanili.
Aria di grande ciclismo si è poi respirata grazie alla presenza di un “parterre de rois” di ex professionisti e addetti ai lavori, tutti legati da una profonda amicizia con la famiglia dell’UC Foligno. A guidare la lista la popolare voce di Eurosport Riccardo Magrini e l’attuale CT della nazionale Under 23 Marino Amadori, che hanno speso entrambi belle parole su una realtà capace, come poche altre, di mettere al centro le attitudini e il percorso di crescita dei propri corridori. All’insegna dell’amarcord gli interventi di altri corridori che hanno lasciato tracce importanti a cavallo tra gli anni 70’ e 80’, come Vittorio Marcelli, Franco Pica, Enrico Pochini e Vittorio Urbani. Particolarmente apprezzata anche la presenza di Emiliano Fiorini e Sandro Senesi, in rappresentanza di un’altra realtà trainante del Centro Italia come l’SC Pedale Chiaravallese.
Oltremodo ricca anche la partecipazione sul fronte istituzionale, con gli interventi dell’Assessore con delega allo sport del Comune di Foligno Decio Barili, del sindaco di Norcia Nicola Alemanno, del sindaco di Bevagna Annarita Falsacappa, del sindaco di Spello Moreno Landrini, dell’Assessore allo Sport del Comune di Chianciano Fabio Nardi, del Presidente di Confcommercio Foligno Aldo Amoni e del Presidente e del Vicepresidente del Consorzio Bonifica Umbra Paolo Montioni e Marco Loreti, coi quali vige da un tempo un costruttivo rapporto di dialogo e collaborazione su un altro fronte che vede la società sempre in prima linea come quello organizzativo. A livello invece di istituzioni sportive e ciclistiche hanno voluto dare un segno della loro vicinanza il Vicepresidente del Comitato Regionale della Federciclismo Andrea Pastorelli, il Presidente del CSI Umbria Alessandro Rossi, il Coordinatore della Consulta per lo Sport di Foligno Alberto Stefanecchia e il Presidente del Panathlon Club Clitunno Claudio Menichelli. Doverosa infine una citazione per gli sponsor che, col loro prezioso sostegno, hanno dato linfa all’attività di tutto il team, contribuendo anche alla ricchissima rassegna di premi in palio nella lotteria che ha concluso una magica serata.