ODENZO – Nel giorno dell’Immacolata è arrivata un’altra bella soddisfazione per il settore ciclocross dell’UC Foligno. L’allievo di I anno Mattia Proietti Gagliardoni ha infatti concluso alla piazza d’onore il 19° Cross Internazionale del Ponte, classica del calendario italiano di specialità in scena, come ogni 8 dicembre, tra i vigneti di Prosecco di Faè di Oderzo.
A pochi giorni dal trionfo di Petrignano il fresco campione umbro di categoria ha offerto quindi una nuova prestazione di assoluto valore, in una prova che raccoglieva il meglio del movimento nazionale. Metro dopo metro l’assisano classe 2007 ha preso sempre più confidenza col tracciato, da affrontare di rapporto nonostante il terreno umido e insidioso, emergendo di prepotenza nella seconda metà di gara con una serie di sorpassi. Dopo un bel duello con Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja) la sua rincorsa è quindi culminata alle spalle del vincitore Riccardo Da Rios (SS Sanfiorese), bravo a costruirsi un margine di sicurezza sin dalle prime battute. Trasferta quindi da promuovere a pieni voti, sia per il risultato che per il colpo di pedale mostrato, per l’alfiere dell’UC Foligno, pronto ad affrontare col giusto morale l’ultimo mese di una stagione invernale condotta fin qui con una straordinaria continuità di rendimento.
L’Immacolata ha riservato buone notizie anche da parte dell’esordiente Lorenzo Scocciolini, 5° a Pieve a Presciano in un’altra gara dal percorso impegnativo e non banale sul profilo tecnico. I crossisti folignati continuano quindi a lasciare il segno in tutta Italia e ad aggiungere, uscita dopo uscita, ulteriori momenti da ricordare ad un 2021 davvero da favola per la società guidata da Moreno Petrini.
Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno