TREVI – Un altro quadriennio olimpico va in archivio e la valle Umbra, ma più in particolare Spoleto festeggia la splendida medaglia di bronzo di Agnese Duranti e le Farfalle della ginnastica ritmica. Non è riuscita l’impresa di bissare l’argento del 2016 al folignate Andrea Santarelli che con la squadra azzurra di spada (scherma) ha preso parte alla terza olimpiade.

La ginnasta spoletina Agnese Duranti ha annunciato già il ritiro dopo due splendidi bronzi a Tokyo e a Parigi, ma anche per Andrea Santarelli quella parigina con molte probabilità è stata l’ultima olimpiade.

La Valle umbra, meno di 1000mila abitanti in questi anni ha regalato alla nazionale ben due atleti di grande valore che hanno onorato al meglio i nomi di Spoleto, Foligno e dell’Umbria. Siamo ai titoli di coda ma da domani inizia un nuovo quadriennio olimpico e la speranza è che  a Los Angeles 2028 possano esserci nuovi atleti cresciuti proprio nel territorio della valle Umbra.

Ad oggi se si guarda in prospettiva sono due gli atleti che potrebbero accarezzare il sogno olimpico e sono entrambi di Trevi.

Riccardo Mignozzetti, 22 anni, del gruppo sportivo della Marina Militare specialista del tiro a volo è uno dei migliori giovani talenti italiani della specialità dello skeet. Ha già vestito la maglia della Nazionale giovanile e nel 2024 si è laureato Campione Europeo partecipando di recente anche al Mondiale Jr dove ha vinto un argento nel mix.

Lucrezia Mancini, 16 anni, della Spoleto Nuoto è il fenomeno della rana giovanile italiana. Il suo palmares è già piuttosto ricco perché ha vinto diversi titoli italiani nelle varie categoria giovanili (50, 100, 200). Con la nazionale giovanile ha già partecipato a due edizioni dei Campionati Europei Jr e ad una degli EYOF, vincendo anche un oro nella staffetta.

Sognare non  è vietato, ma in questo caso l’asticella si alza al massimo. Un sogno lungo quattro anni per risvegliarsi a Los Angeles quindi c’è tempo.

Per il momento buon 2025 a Riccardo Mignozzetti e Lucrezia Mancini che nel 2024 ci hanno regalato gioie e belle emozioni…











Commenti