ISTANBUL – Turchia (di Giacomo Restani) – Le speranze di vedere in azione lo Zar alle prossime olimpiadi di Los Angeles 2028 si sono spente definitivamente. Ivan Zaytsev ha infatti deciso di fare marcia indietro e abbandonare nuovamente il mondo del 2 vs 2 sulla sabbia per proseguire fino a fine carriera nell’indoor, disciplina decisamente più remunerativa.

A darne l’annuncio è stato proprio Daniele Lupo, laureatosi campione italiano di beach volley questa estate in coppia con Zaytsev. In settimana, il beacher argento olimpico di Rio 2016 è intervenuto così ai microfoni del podcast BV On the Road: “Ho compreso le ragioni di Ivan, che ringrazio per aver fatto un pezzo di strada con me. Poter essere allenato da Solustri (allenatore della coppia, ndr) è stato qualcosa di straordinario, adesso però è tempo di cominciare a guardarmi intorno”.

Lo Zar di Spoleto accantona dunque il sogno olimpico di LA 2028 dopo il titolo italiano conquistato in estate sulle spiagge di Bellaria. Troppo allettanti le offerte del volley indoor e, forse, quasi utopistico arrivare a giocarsi un’Olimpiade a quasi quarant’anni dopo un lungo periodo di inattività in una disciplina fisica come il beach volley.

Dopo una prima metà di stagione in forza al Vero Volley Monza che non ha soddisfatto le aspettative, Ivan si è trasferito in Turchia, dove da due mesi schiaccia per il Galatasaray in quella che, contrariamente a quanto annunciato nei mesi passati dallo stesso Zaytsev, sembrerebbe essere tutt’altro che l’ultima stagione sui più prestigiosi taraflex del volley mondiale.