SPOLETO – L’iniziativa si chiama “Maratona di lettura” ed ha visto la partecipazione di illustri personaggi del mondo esterno pronti a confrontarsi con i bambini della scuola primaria di Beroide intitolata alla maestra Patrizia Badiali.
Dopo la pallavolista di serie A Chiara Rumori, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Trippetti, Don Edoardo ed un vigile del fuoco, questa volta è toccato a tre esponenti della prima squadra di calcio della città, ovvero lo Spoleto.
Il tema delle letture è stato quello della legalità ed in particolare quello legato alle vicende dei due giudici Falcone e Borselino. A salire in cattedra per l’occasione sono stati Mister Francesco Raggi, con i calciatori Liborio Zuppardo e Augusto Paganelli, accompagnati dal dirigente Marco Sivori.
Anche il mondo dello sport è un mondo fatto di regole che devono essere rispettate. Gli sportivi sono degli idoli per i più piccoli ed è anche da loro che deve partire l’educazione alla legalità.
Giovanni Falcone diceva: “Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini”.
“Abbiamo scelto questo tema perché crediamo che la scuola sia l’ambiente formativo per eccellenza – afferma l’insegnante Agnese Galli, referente di plesso – dove crescere degli adulti consapevoli, onesti e coraggiosi. Un tema di grandissima attualità visti gli ultimi accadimenti alla scuola di Castelvetrano (Trapani), dove invece una insegnante è stata sospesa per i suoi presunti contatti con la mafia”.
Il progetto ha visto la partecipazione di tutti gli insegnati della scuola e si è concluso il 21 marzo, proprio nella giornata della legalità, in memoria delle vittime innocenti delle mafie. Una lodevole iniziativa voluta dalla direzione scolastica del primo circolo didattico, coordinato dalla dirigente Norma Proietti.