SPOLETO – Uno spoletino al mondiale di pallavolo maschile, che si terrà in Polonia e Slovenia dal 26 agosto all’11 settembre, ci sarà sicuramente. Si tratta di Roberto “Bob” Ciamarra (foto) il match analyst della nazionale francese, che sulla panchina dei transalpini, campioni olimpici, ha esordito alla grande, vincendo subito la Volley Nationals League.

Una settimana fa la Francia ha battuto al tiebreak in finale gli Stati Uniti ed è arrivato il primo successo dell’era di Coach Andrea Giani in panchina.

Il 40enne spoletino è ormai da anni uno degli uomini di fiducia di Giani con cui, oltre alle esperienze di Modena, ha condiviso anche quelle internazionali con la Slovenia prima e con la Germania poi.

Con la vittoria della settimana scorsa Ciamarra mette in bacheca ancora un trofeo, la prima VNL della sua carriera. Con la Germania aveva già vinto la World League e l’argento all’Europeo nel 2017. Nel 2015 l’argento continentale era arrivato sulla panchina della Slovenia. Una carriera lunga ben 17 anni perché Ciamarra ha iniziato a “giocare” con i numeri della pallavolo a Spoleto nel 2005. Ora però è più che vivo il sogno mondiale perché la Francia nell’edizione 2022 è tra le favoritissime per il titolo.

 











Commenti