BERLINO – “Orgoglioso e onorato di rappresentare il mio paese e soddisfatto di averlo potuto fare”. Sono le parole che Roberto Brunamonti (foto) ha utilizzato per descrivere l’emozione che si prova nell’indossare la canotta della nazionale di pallacanestro.
Da giocatore ad uomo simbolo del basket azzurro. Si perché il 62enne spoletino, oggi a Berlino ha rappresentato l’Italia nel sorteggio dei Campionati Europei di pallacanestro, che si terranno nel 2022 in quattro paesi, Repubblica Ceca (Praga), Georgia (Tblisi), Germania (Colonia) ed Italia (Milano).
Difficile individuare una figura più rappresentativa di Brunamonti, che come ha ricordato ha giocato per ben 14 anni in nazionale, conquistando l’oro europeo nell’83, il bronzo nell’85 e l’argento nel 91 a Roma al PalaEur. “Giocammo di fronte ai nostri tifosi, c’erano 15mila persona a ogni partita, perdemmo la finale contro la straordinaria Jugoslavia”.
Ora però Brunamonti si prepara a giocare un altro europeo nelle vesti di Team Manager della nazionale. Un parterre di stelle del basket, rappresentanti i quattro paesi tra cui oltre a Brunamonti anche il tedesco ex Nba Dirk Nowitzky e il georgiano Viktor Sanikidze, noto in Italia per aver giocato con Bologna e Siena si è affidato all’urna per definire i gironi.
L’Italia nel girone C affronterà Grecia, Croazia, Ucraina, Estonia e Gran Bretagna.