FRANCOFORTE (Germania) – Ai campionati Europei in Germania c’è anche uno spoletino che nella sua carriera da calciatore ha vestito anche la maglia del Foligno.

Si tratta di Gianluca Segarelli, 46 anni, vice allenatore della Nazionale della Slovacchia, guidata da Mister Francesco Calzona. La favola è ufficialmente iniziata a novembre quando gli slovacchi hanno battuto 4 a 2 l’Islanda centrando la qualificazione alla fase finale.

Dai primi calci a Spoleto all’Europeo in Germania, passando per Foligno, Pesaro e Napoli
Gianluca ha iniziato a giocare a calcio nella sua città Spoleto ed è diventato un calciatore professionista di serie B e lega Pro. Dalla Nestor Marsciano è passato al Perugia per poi approdare alla Vis Pesaro. Padova, Ancona e poi il Foligno dove ha giocato due stagioni 2006-2008 indimenticabili. L’apice della carriera a Cesena in serie B per chiudere tra i professionisti all’Alessandria. Centrocampista di grande temperamento e serietà professionale si è trasferito a vivere a Pesaro ed ha intrapreso la carriera di allenatore. Dopo l’esperienza con la Slovacchia, in attesa dell’Europeo ha chiuso il campionato di serie A sulla panchina del Napoli sempre come vice di Calzona.

Ora però è pronto a vivere il sogno europeo. La Slovacchia esordirà domani (lunedì 17 luglio) alle 18 nel girone E a Francoforte  contro il Belgio. Nella seconda giornata se la vedrà con l’Ucraina a Dusseldorf, il 21 giugno alle 15. La gara conclusiva del girone sarà contro la Romania, ancora a Francoforte, il 26 giugno alle 18.

Sognare non è vietato e sicuramente anche a Spoleto e Foligno un po’ tiferanno Slovacchia…

 

 

 











Commenti