SPOLETO – Il colpo gobbo dell’estate è targato Giromondo. Il presidente Cerasini ha messo nero su bianco col super bomber laziale Simone Tola, guardia/ala classe ’92 (190 cm) proveniente dalla Favl Viterbo. L’ingaggio di Tola cambia totalmente il volto del roster affidato a coach Fratini e alza inevitabilmente l’asticella.

LA CARRIERA
Tola, cannoniere dotato di un micidiale tiro da 3, avrà il compito di fare da riferimento a un roster giovanissimo. Il bomber muove i primi passi nel vivaio della Stella Azzurra Viterbo con cui esordisce in serie D. Giovanissimo si trasferisce per metà stagione alla Lottomatica Roma per poi arrivare in Umbria a Foligno dove gioca l’under 18 Eccellenza e la C Silver in doppio tesseramento con Cannara. A fermarlo è un infortunio che lo tiene lontano dal campo per un anno e mezzo poi il ritorno a Viterbo, prima alla Stella Azzurra e poi alla Fortitudo con cui gioca in C Gold. Nelle ultime due stagioni Tola ha giocato in serie D con la Favl.

PRIME PAROLE GIROMONDINE
La trattativa. “Mi ha convinto coach Fratini e il progetto che mi ha presentato. A Spoleto ho trovato un ambiente diverso, anche nei primi allenamenti”.

Obbiettivo fissato. “Puntiamo ai playoff anche se altre squadre si sono rinforzate. Come la Giromondo vengo anch’io da due anni di playout. Noi possiamo fare grandi cose, ho trovato un gruppo rodato, che si passa il pallone e mi ha accolto bene. Io riferimento per i giovani? Si, mi è stato chiesto ma a Viterbo facevo lo stesso”.  

 

 

 

 











Commenti