FOLIGNO – Anche quest’anno l’ Istituto Tecnico Tecnologico ” Leonardo da Vinci” di Foligno  ha organizzato l’uscita didattica di un giorno a Roma in data 10 maggio per assistere agli Internazionali BNL di tennis. Dopo due anni di stop, a causa dell’emergenza Covid, il Foro Italico ha finalmente riaperto al pubblico e un gruppo nutrito di alunni (quasi 100 , 6 classi), accompagnati da 10 docenti,  ha potuto rivedere dal vivo i campioni e campionesse del tennis mondiale.

É stata una giornata splendida non solo dal punto di vista climatico ma soprattutto dal punto di vista sportivo: nella suggestiva  cornice del Foro addobbato con rose e gremito di gente, ragazzi e professori hanno potuto assistere ad incontri di tennis avvincenti e vedere da vicino i giocatori e giocatrici più forti del ranking mondiale come Djokovic, Natal, Tsitsipas, il nostro astro nascente Sinner e per le donne la Raducanu (vincitrice degli US Open a soli 18 anni) la Gauff ( anche lei 18enne fortissima) , e molte altre.

La partecipazione a questa manifestazione è stata fortemente voluta dalla professoressa Roberta Dominici, referente dell’attività sportiva scolastica, che ormai da anni porta avanti un progetto denominato “Tutti in campo” in collaborazione con altri docenti di scienze motorie dell’Istituto. Tale progetto viene svolto durante l’anno scolastico da un numero sempre maggiore di classi. Ogni classe svolge un totale di 8 lezioni di tennis, una almese, presso il CT di Foligno con l’aiuto tecnico del maestro Antonio Fringuelli.

A maggio culmina nell’uscita a Roma per assistere agli Internazionali di tennis. L’entusiasmo che dimostrano gli alunni è sintomatico della buona riuscita e del successo di tale esperienza sportiva, ed assistere ad una manifestazione di livello mondiale oltre ad essere importante dal punto di vista didattico diviene un’occasione di crescita individuale e collettiva significativa che solo lo sport può offrire.

Da sottolineare che le attività sportive svolte dall’Istituto ” Leonardo da Vinci ” durante l’annosono diverse: da febbraio è stato attivato il Centro sportivo scolastico, con circa 40 ragazzi iscritti, un successo visto il periodo di emergenza sanitaria. Inoltre la rinnovata partecipazione alle fasi regionali dei Giochi sportivi studenteschiha permesso ad alcuni alunnidi tornare a gareggiare: la corsa campestre in primis con una formazione di quattro femmine e quattro maschi, la corsa di orientamento(sempre con due squadre) nella quale la squadra femminile si è imposta qualificandosi al primo posto ed aggiudicandosi la partecipazione alla fase Nazionale che si terrà  a Trento dal prossimo 23 al 26 maggio.

Nell’atletica leggera,finale regionale, svolta lo scorso 18 maggio, l’Itt ha partecipato con due squadre, una femminile e una maschilee conquistando il podio nella velocità maschile ( 100m) con Jacopo Titta che ha dominato la gara con uno strepitoso tempo di 11′, 23 che non solo gli consentirà la partecipazione alla fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi ( Pescara dal 29/05 al 2/06) ma soprattutto gli darà l’accesso ai Campionati Italiani d’atletica leggera (categoria allievi). Da segnalare anche un secondo posto nella staffetta 4×100 maschile ed infine i campionati di beach volley ancora da svolgere.

Infine da ricordare anche la recente breve ma entusiasmante esperienza allo Spartan Race di Maurizio Turrioni sita presso il Centro Sportivo di Villa Candida di Foligno che ha offerto l’opportunità ad una nostra classe di conoscere anche questa nuova disciplina. Infine l’acquisto di 25 biciclette, voluto anche dalla dirigente prof.ssa Simona Lazzari, ha contribuito a dare linfa nuova alle lezioni di scienze motorie dell’Istituto.

 











Commenti