SAN GIOVANNI IN PERSICETO – Chi lo ha detto che le bocce sono un gioco solo per uomini anziani? Le ragazze della bocciofila Spello realizzano il sogno e si laureano Campionesse d’Italia. Gilda Franceschini, Sandra Nutrica, Martina Pesci, Laura Picchio, e Ilaria Taccucci stupiscono tutti e alla final four dei campionati italiani di bocce a squadre (femminile), specialità Raffa si “cuciono” le Scudetto sulla maglia.
Una vera e propria impresa quella delle giocatrici di bocce umbre perché forse si tratta della squadra più giovani della storia di questo affascinante sport a vincere il titolo nazionale. Quattro su cinque componenti della squadra spellana guidata dal tecnico Vincenzo Castignani, sono under 18 ed è stata proprio la sfrontatezza dovuta alla gioventù a permettere a queste ragazze di battere in terra emiliana nente meno che le Campionesse Italiane 2020 del Castel San Pietro Bologna, che alla vigilia erano le favorite anche per il titolo 2021. La bocciofila Spello in semifinale ha supertato per 5 a 1 Catanzaro, mentre le emiliane si sono imposte per 5 a 0 sul Flaminio Roma.
A piazzare la boccia della vittoria è stata Laura Picchio, che ha regalato il punto del 5 a 1 definitivo per la bocciofila Spello. Grande festa per l’inattesa vittoria e grande festa anche per tutto il movimento bocciofilo umbro del Presidente FIB Umbro Brutti.