NORCIA – Terremoto, pandemia, ricostruzione, spopolamento, zona franca. Sono tutte parole che forse i dirigenti del CRU della FIGC non conoscono quando si parla del caso del Norcia 480, che come noto, ha vinto il campionato Provinciale Under 15 imbattuta e con numeri da record, ma che in base al regolamento non sarà promossa nel campionato Regionale A2. Del caso si è già occupato vallembrasport.it ma questa volta a parlare è uno dei diretti interessati, che ha inviato una lettera al Direttore Daniele Minni.
Buona sera Direttore,
sono Domenico Rossi dell’ASD Norica 480 allenatore, per la stagione in corso, dei giovanissimi Provinciali della nostra società. Mi permetto di scriverle dopo aver letto l’articolo su Valleumbrasport relativo alla mancata amissione della nostra squadra giovanissimi al prossimo campionato Giovanissimi regionali. Sono a ringraziarla per le parole riservateci sia come squadra che come società e quindi città.
Purtroppo conoscendo il sistema FIGC a tutti i livelli, penso che per quest’anno ci sia poco da fare perché il regolamento parla chiaro, questo però non vuol dire che non si possa cercare, con l’aiuto dei media, di far ragionare il Comitato Regionale.
La nostra squadra oltre che aver conquistato il primo posto in classifica generale si e fregiata anche di un altro primo posto, ovvero quello della coppa disciplina frutto di un comportamento dei ragazzi direi esemplare.
Ma questo evidentemente non basta, anche se sono previsti punteggi per questo, in quanto la bocciatura avviene a monte.
A questo punto vorrei porre alla sua attenzione quanto specificato nel comunicato del CRU n 69 del 18/11/2023 relativo a regolamento delle preclusioni (comunicato che le allego alla presente) dove si enuncia quanto segue:
PRECLUSIONE ALLA PARTECIAPZIONE AI CAMPIONATI REGIONALI DI ENTRAMBE LE CATEGORIE
1) Mancata partecipazione nella stagione sportiva 2023/2024 a campionati o tornei organizzati dalla FIGC nelle categorie Allievi, Giovanissimi, esordienti e pulcini fatte salve le specifiche esigenze regionali per ciascuna categoria.
Quest’ultima postilla dovrebbe consentire ai comitati regionali, dove operano società facenti parte di realtà con bacini di utenza non numerosi e logisticamente disagiati come il nostro, di cambiare il regolamento adattandolo alle proprie realtà. Evidentemente nel nostro comitato non c’è questa sensibilità per cui le piccole realtà non potranno mai avere gloria, ma dovranno adattarsi a fare da sparring partners di quelle che non hanno questi problemi. Basti pensare solo al nostro girone composto da 11 squadre, 5 delle quali non avendo la categoria allievi sono state penalizzate.
Lei può ben comprendere quanto questa situazione sia iniqua nei confronti di ragazzi che hanno dato tutto per raggiungere l’obiettivo prefissato. Il prossimo anno, se cidovessimotrovare nella stessa situazione cosa dovrò dire ai mie ragazzi “e inutile che lottiamo tanto non avremo nessuna soddisfazione se non quella di fare ciò che amiamo”.
Togliendo la possibilità di raggiungere un traguardosi toglie il sale dello sport!!!
Spero di non essere stato invadente, e di aver suscitato la sua attenzione. La ringrazio da parte mie e di tutta la Società ASD Norica 480
Le auguro una buona serata
Domenico Rossi
Allenatore con qualifica UEFA B matr. 88655