PESARO – Un girone d’andata da incorniciare per il portiere Alessandro Farroni (foto tratta dalla pagina facebook della Vis Pesaro), che da quest’anno difende i pali della Vis Pesaro nel girone B del campionato di Lega Pro. Il Numero “Uno” di Spoleto, che nella stagione 2015/2016 ha vestito la maglia del Foligno, secondo il “Pagellone” de Il Resto del Carlino è “il miglior vissino di questa prima metà e spiccioli di campionato”.

In prestito alla Vis Pesaro dalla Reggina, per Farroni questa è la prima vera stagione importante. Il 24enne cresciuto nelle giovanili della Voluntas e del Perugia, dopo le esperienze in serie D con Foligno e L’Aquila, è approdato nel mondo del calcio professionistico a Matera, dove però ha giocato solo metà stagione perché nel gennaio del 2019 è stato acquistato dalla società amaranto. Il direttore sportivo Massimo Tainbi (ex portiere del Milan) ebbe l’occhio lungo ed ha intravisto nell’estremo difensore umbro la possibilità di crescita. Alla Reggina, ha vinto il campionato di Lega Pro, ma ha giocato poco e l’anno scorso a febbraio è passato in prestito alla Juve Stabia per disputare ancora metà stagione, ancora in Lega Pro. Dopo tanta gavetta quindi è finalmente arrivato l’anno della consacrazione e a dimostrarlo è il campo.

“L’investitura (di miglior giocatore della Vis Pesaro ndr) del resto – scrive Il Resto del Carlino – è venuta dallo stesso allenatore che ha parlato di un portiere dal rendimento stratosferico. Alessandro Farroni, ha un solo difetto: non è della Vis, ma della Reggina. Banchini dice che un elemento così vale almeno 10 punti in campionato; se consideriamo che i titolari del ruolo nella scorsa stagione i punti li toglievano anziché darli, ecco lo stacco enorme col recente passato. Il ragazzo di Spoleto ha cominciato a fare la differenza alla quarta giornata (Teramo) e da allora non ha più smesso, collezionando 7 partite con voto dal 7 in su. L’altro suo difetto? Non ha saltato un minuto, lasciando nell’ombra il suo vice Campani, che pure dicono ben strutturato”.

Chi bene inizia è a metà dell’opera: la Vis Pesaro, dopo la prima di andata è in piena zona play off con 27 punti e si prepara a ripartire il 2 febbraio quando per la 2^ di ritorno andra a fare visita al Pontedera. Per Farroni e la Vis sognare non è vietato.











Commenti