SPOLETO – Tutti pazzi per le Farfalle della ginnastica ritmica, ma a Spoleto Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Centofanti e Martina Santandrea le conoscono già da prima dell’esibizione sul palco di Sanremo, che le ha consacrate tra le spoletive più amate d’Italia. A parlare sono i dati auditel perché il picco massimo nella serata finale di sabato lo hanno toccato proprio loro quando la colonnina è salita a 16milioni di telespettatori.
Il trampolino di lancio verso il grande pubblico è stato lo splendido bronzo alle Olimpiadi di Tokyo di Agosto, poi è iniziata un percorso celebrativo che tra un allenamento e l’atro ha portato la squadra azzurra dalla pedana a prestigiosi palcoscenici. Prima la splendida collaborazione al fianco del ballerino Roberto Bolle in “Balla con me” e sabato la storica esibizione a Sanremo.
Anche Spoleto può vantare un palcoscenico di grande prestigio, quello del Festival dei Due Mondi. È allora, scrive Cristiano Pettinari in un articolo de Il Messaggero di lunedì 7 febbraio “La città di Spoleto, che segue da vicino ogni passo del suo personaggio più illustre e rappresentativo (Agnese Duranti), ha immediatamente cavalcato l’onda di Sanremo. A lanciare l’idea via Facebook il direttore della testata online Valleumbrasport.it Daniele Minni che si è rivolto direttamente al capo artistico del Festival di Spoleto: «Appello a Monique Veaute: portaci Agnese e le Farfalle della ritmica, le vogliamo vedere al teatro Romano».
Tra i destinatari del messaggio anche il sindaco Andrea Sisti, l’assessore alla cultura Danilo Chiodetti e quello al turismo Giovanni Angelini Paroli. Chissà, quindi, che la stella di Agnese non possa brillare pure sul palco più importante della città”.
L’idea è piaciuta a tanti, ma a dire la verità c’è chi lavora a questo progetto già da tempo e l’ipotesi di portare a Spoleto le Farfalle addirittura era stata propostettata anche all’ex direttore artistico del Festival dei Due Mondi Giorgio Ferrara.
Il post su facebook è stato lanciato con l’animo di un tifoso che, dopo tanta tv ed internet sogna di vedere dal vivo Agnese e le Farfalle. La proposta però è piaciuta anche a chi potrebbe contribuire attivamente ad avverare il sogno di tanti spoletini perché i primi a condividere il posto sono stati gli amici de La Fenice, la società sportiva che ha lanciato Agnese nel mondo della grande ginnastica internazionale. A mettere il “mi piace” è stato anche il Presidente di Federginnastica Umbria Roberto Settimi, il sindaco Andrea Sisti e l’assessore al Turismo Giovanni Maria Angelini Paroli, al Presidente del Consiglio Comunale Marco Trippetti, ma soprattutto lei Agnese Duranti.
È chiaro quindi che i presupposti per portare le Farfalle al Festival dei due Mondi ci sono tutte, ma è chiaro che lo spettacolo non può distrarre le ginnaste dall’impegno principale che è quello sportivo e su questo la DT Emanuela Maccarani non avrebbe dubbi.
Il sogno di tanti spoletini quindi potrebbe diventare realtà solo nel caso in cui si riuscisse ad incastrare una data nel mezzo di un calendario di appuntamenti internazionali di assoluto livello che prevedono la World Cup e la World Challenge Cup, l’Europeo ed il Mondiale per una stagione che apre il triennio verso l’Olimpiade di Parigi 2024.