RICCIONE – Finalmente a Riccione. È il sogno di ogni giovane nuotatore, ma per due anni a causa del Covid i Campionati Italiani Giovanili primaverili (vasca corta) non sono andati in scena. Ora finalmente allo Stadio del Nuoto di Riccione si riaccendono i riflettori e da domani (venerdì 25 marzo) i migliori giovani del nuoto italiano scenderanno in vasca per contendersi i vari titoli nazionali nelle varie categorie.
Si parte con le donne e la Spoleto Nuoto si prepara a scrivere un altro importante capitolo di una lunga e prestigiosa storia, che da circa 30 la vede impegnata in quello che è l’appuntamento al livello giovanile più importante del calendario Fin nazionale.
La società del presidente Luciano Pizzoni si presenta con ben quattro atlete e non andrà di certo a fare la comparsa, anzi è candidata a svolgere un ruolo di assoluta protagonista.
Lavinia Cagnoni, Angelica Gori, Gaia Palumbo e Lucrezia Mancini. Dalla più grande alla più piccola, ma i riflettori saranno puntati proprio sulla più giovane che ha già addosso anche gli occhi dei tecnici della nazionale.
Si perché Lucrezia Mancini, categoria Ragazzi 2008 si presenta alla gara dei 50 rana con il miglior tempo italiano 1’09’’10, ovvero la seconda prestazione all time di tutti i tempi dietro solo ad una certa Benedetta Pilato. Niente male per un’esordiente a Riccione che alla prima punta subito alla medaglia d’oro, ma non finisce qui perché Lucrezia sarà in vasca anche nei 200 rana e anche qui è una delle favorite per la medaglia perché si presenta con il 3° tempo 2’34’’40.
La medaglia la vuole anche Gaia Palumbro che nella categoria Juniores 2007 sarà impegnata in un vero tour de force di ben sei gare. La giovane folignate della Spoleto Nuoto disputerà ben quattro finali. Nei 50 farfalla si presenta con il 4° tempo (28’’03), nei 100 dorso è 5^ (1’03’’47), 5° tempo anche nei 100 stile libero (57’’42) mentre nei 50 stile vanta il 6° tempo in 26’’32. Come se non bastasse Gaia si gioca un piazzamento della top 10 anche nei 100 farfalla 12^ in 1’03’’58 e nei 50 dorso (10^ in 29”83).
A giocarsi un posto nella top 10 scenderanno in vasca anche Lavinia Cagnoni che nella categoria Cadetti si presenta con il 12° tempo 26”06 ed Angelica Gori che nei 50 dorso della categoria Juniores 2007 è 12^ con il tempo di 30’’04.
Insomma il tecnico Piero Santarelli ed il vice Daniele Luciani avranno al proprio arco ben quattro frecce rosa “affilatissime”, pronte a tagliare l’acqua per raggiungere il sogno. Un risultato sportivo di grande prestigio che conferma la Spoleto Nuoto ai vertici del nuoto nazionale.
Le ragazze sono partite per Riccione già ieri, oggi pomeriggio è prevista la seduta di allenamento per prendere confidenza con la vasca e domani mattina a partire dalle 9,30 si fa sul serio.