FOLIGNO (di G.G.) – Dai campionati giovanili al debutto in Promozione. In appena 6 mesi. E’ il percorso che ha fatto l’arbitro Mattia Speziali che, a soli 17 anni, dopo i due precedenti passaggi di categoria domenica dirigerà per la prima volta una gara nella “Serie B umbra”: Tavernelle-Gualdo Casacastalda.

Stagione indimenticabile, quindi, quella di Speziali che ha iniziato la sua avventura da arbitro nel dicembre del 2021 e che dal gennaio 2023 è a disposizione dell‘Organo Tecnico Regionale. Non solo, perché il giovane fischietto durante questo periodo non ha smesso di indossare…i guanti da portiere per difendere i pali di una squadra del comprensorio, con evidenti vantaggi in termini di conoscenza delle dinamiche del calcio. Sin dalle primissime direzioni arbitrali, infatti, Speziali ha evidenziato qualità tecniche non comuni che gli hanno permesso di raggiungere l’esordio in Seconda Categoria il 13 novembre 2022 e quello in Prima Categoria il 15 gennaio. Fino alla chiamata per la Promozione.

Mattia – scrive la sezione AIA di Foligno – è l’esempio di quanto positiva possa essere l’esperienza del doppio tesseramentno. A Mattia vanno le congratulazioni e un grande in bocca al lupo da parte del Presidente Luciano Pistoli, del Consiglio Direttivo e di tutti i colleghi della Sezione di Foligno”.











Commenti